versione italiana  deutsche fassung  english version          Homepage  |  Visite Turistiche   |   Escursioni Archeologiche  |  Editoria   |   Informatica   |   Informazioni Utili  |   Link  |   Contatti

 

Homepage -> Informazioni Utili -> Cosa Mangiare

Cosa Mangiare - Cibi tipici e "dritte" sui posti migliori


La Sicilia è nota per il suo mare, per la sua storia ma sicuramente anche per la sua cucina. In questa sezione del 'Manuale per il Turista' inseriamo un breve dizionario/prontuario sui più tipici prodotti siciliani: ricette, pasticceria, formaggi, vini...   Aggiorneremo costantemente questa sezione andando pian piano ad aggiungere anche gli "itinerari consigliati" per gustare quanto descritto in questa pagina.

ARANCINI: E' il più tipico dei prodotti della rosticceria siciliana. Prende il nome di 'arancino' o 'arancina' a seconda della zona dell'isola in cui vi trovate, in ricordo del suo bel colore dorato. La ricetta è di derivazione araba. Nella ricetta più tradizionale si tratta di sfere di riso ripiene di ragù, formaggio e piselli, impanate e fritte. Anche la forma varia a seconda delle zone dell'isola: tondeggiante o a punta. Ormai si trovano presso la maggior parte dei bar sia per pranzo che per cena. Un piccolo suggerimento: quelli a punta, contrariamente a quanto vi direbbe l'istino, vanno mangiati a partire dalla base più larga (ovvero tenendoli per la punta) per evitare che vi si sfaldino tra le mani. Ovviamente mangiandoli con coltello e forchetta vi qualifichereste subito come turisti. Oggi ne esistono ormai parecchie varianti, ad es. al burro, cotti al forno con prosciutto e formaggio.

CANNOLI: Sono i più classici tra i dolci siciliani. Si tratta di una cialda croccante, aperta su ambo i lati e ripiena di ricotta, crema o cioccolato. Il cannolo siciliano tradizionale è però quello alla ricotta. Sulla cialda viene passata una spolverata di zucchero, a volte vengono inseriti nel ripieno pezzettini di cioccolato o canditi oppure pistacchi tritati. La croccantezza della cialda è sinonimo di freschezza. Per questo motivo, in molti bar si usa riempire sul momento le cialde richieste. Anche i cannoli sono una ricetta di derivazione araba. In alcuni casi si trovano cannoli di dimensioni più ridotte, chiamati in tal caso 'cannolicchi'.

CASSATA - CASSATINA: Si tratta di un dolce tipico siciliano di origine araba che ben riesce ad amalgamare sapori contrastanti. Tra gli ingredienti: pan di spagna ripieno di ricotta, glassa di zucchero, vaniglia, pezzetti di cioccolato, frutta candita, liquore e mandorle. Oltre all'ottimo sapore, è la ricca decorazione che rende la cassata siciliana ancora più appetibile.

GRANITA: Non è un gelato ma sicuramente si tratta del migliore e più delizioso rinfrescante per le torride estati siciliane. Altro non è che ghiaccio finemente tritato ed aromatizzato al limone o alla mandorla, ricetta semplicissima ma una vera delizia per il palato. Certo, bisogna distinguere tra granita e granita. In molti locali, oggi, vengono prodotte con le macchinette automatiche. Nulla a che vedere con quelle fatte tradizionalmente e triturate a mano. Un personaggio tipico ed ormai in via di estinzione, dei paesi siciliani, è il vecchietto dotato di motoape che gira per la città con tanto di altoparlante per reclamizzare le proprie granite. Vengono servite con cucchiaino e cannuccia, entrambi indispensabili per terminarla. Rappresenta anche la tipica colazione estiva siciliana: 'granita e brioche'. La brioche è priva di farcimento e la sua forma vi darà informazioni sulla provincia in cui vi trovate (ad es. allungate nel siracusano, tonde nella zona di Catania). Come detto i gusti tipici sono mandorla e limone. Oggi però se ne contano tantissime e fantasiose varianti. Da provare anche la granita di caffè con panna o, solo in brevi periodi dell'anno e in locali selezionati la granita di gelsi rossi. Possibili anche colorate e deliziose combinazioni quali mezza granita al limone e mezza alla fragola ecc. A proposito, se nella granita al limone trovate pezzetti di scorza di limone triturati è un segno di genuinità.

 

     

 


Altre Sezioni

Clicca di seguito per selezionare le altre sezioni del "Manuale per il Turista".

    

 

Per prenotare una guida

Contattaci per prenotare la tua visita guidata o pianificare il tuo itinerario in Sicilia. Si organizzano visite guidate nelle province di Siracusa e Ragusa per piccoli gruppi muniti di automezzo proprio oppure privi di possibilità di spostamento. Su richiesta è possibile organizzare trekking archeologici personalizzati.

-> Scegli il tuo itinerario e contattaci per prenotarlo

 

 

 

 

 

 

 



 


--------------

-Sito ottimizzato per Internet Explorer 6 e risoluzione video 1024 x 768

Le foto utilizzate nei banner relativi alle sezioni 'Dove Dormire', 'Cosa Mangiare', 'Grafica' sono rilasciate dietro licenza Creative Commons Attribution. Gli autori delle immagini sono raggiungibili tramite i relativi link.

Hermes Archeologia e Turismo © 2005-2008 - Credits
Testi ed immagini, ove non diversamente indicato sono proprietà di Hermes. Tutti i diritti riservati