Escursioni archeologiche: Sicilia Preistorica  deutsche fassung  english version          Homepage  |  Visite Turistiche   |   Escursioni Archeologiche  |  Editoria   |   Informatica   |   Informazioni Utili  |   Link  |   Contatti

 

Homepage -> Escursioni Archeologiche -> Sicilia Greca e Romana


Escursioni archeologiche in Sicilia orientale


Escursioni Archeologiche: SICILIA GRECA E ROMANA

Kasmene, Eloro, Castiglione e gli altri siti minori...


Visitando i resti archeologici di epoca greca e romana ci si sofferma sempre sui siti monumentali, conosciuti in tutto il mondo: Agrigento, Selinunte, Siracusa. La Sicilia di epoca greca e romana ebbe però anche una miriade di insediamenti minori o di subcolonie che spesso vengono ignorati dal turismo di massa o dal visitare frettoloso. Di seguito vengono proposti alcuni itinerari per scoprire questi siti poco conosciuti ma dalla lunga storia, che ancora oggi esistono nell'isola.

La maggior parte degli itinerari sono pensati per piccoli gruppi e comprendono percorsi in natura di varia difficoltà. Si prega di prendere contatto per avere informazioni più dettagliate. Le indicazioni fornite nelle schede seguenti sono generali. Ogni escursione viene personalizzata in base alle esigenze e agli interessi dei partecipanti. Se siete interessati ad organizzare una visita guidata in un sito della Sicilia orientale non presente tra le nostre proposte potete comunque prendere contatto per informazioni.

Oltre alle escursioni archeologiche riportate in questa pagina potete anche consultare la pagina Visite Guidate per le nostre proposte su itinerari classici e Gruppi Misti per le nostre proposte in date prefissate.

Le schede dettagliate relative alle singole escursioni sono in allestimento. Al momento, per maggiori informazioni è possibile scrivere un e-mail a info@hermes-sicily.com 

Visite guidate al Ginnasio Romano di Siracusa

Il ginnasio romano di Siracusa

Il cosiddetto ginnasio romano è uno dei più interessanti "siti minori" della città di Siracusa. I resti di un piccolo teatro, oggi semisommerso dall'acqua, quelli di un tempio e di un grande porticato costituiscono i ruderi di un monumento del quale non è stata ancora stabilita con certezza la funzione: ginnasio per alcuni, santuario di culti orientali per altri.

Visite guidate al Tempio di Giove di Siracusa

Il tempio di Giove Olimpico a Siracusa

L'Olympieion o come affettuosamente lo chiamano i Siracusani, "le due colonne", era il tempio extraurbano dedicato a Giove Olimpico, massima divinità del pantheon greco-romano. Del monumento rimangono pochi resti ma in una bellissima posizione panoramica sopra la baia di Siracusa. Una visita da associare a quelle del ginnasio romano.

Visite guidate ad Eloro

Eloro, antica colonia greca (Noto)

Lungo le splendide coste siracusane, a ridosso del mare, nei pressi dell'odierna Noto Marina, sorgeva la subcolonia siracusana di Eloro. Il sito di epoca greca, scavato solamente in parte, ha messo in luce parti delle fortificazioni, dell'agorà, di alcuni templi e di un teatro. A breve distanza dal sito sorge un misterioso monumento funebre, la "colonna pizzuta".

Visite guidate a Kasmene

L'antica roccaforte di Kasmene

Nell'entroterra siracusano, vicino alle sorgenti del fiume Anapo e su una collina che permetteva di spaziare sulle regioni interne dell'isola, venne costruita la roccaforte di Kasmene, un avamposto militare che doveva servire da difesa contro gli indigeni siculi.

Visite guidate all'abitato indigeno di Castiglione (Rg)

L'abitato indigeno di Castiglione (Ragusa)

Nei pressi di Ragusa, su un imponente altipiano, sono ubicati i resti dell'abitato e della necropoli di Castiglione, origine del "guerriero di Castiglione", il più importante reperto esposto al museo archeologico di Ragusa. Si trattava di un sito indigeno che non potè fare a meno di subire l'influenza dei nuovi colonizzatori provenienti dalla Grecia.

Visite guidate a Leontinoi

Leontini - Museo

La colonia calcidese di Leontinoi fu i più importanti insediamenti greci della Sicilia orientale. Il parco archeologico insiste su un'area ancora in larga misura da studiare. Nel vicino museo archeologico sono esposti i reperti provenienti dall'area della moderna Lentini

Visite guidate a Megara Iblea

Megara Iblea

All'interno dell'odierna area industriale di Siracusa sorge l'importantissimo parco archeologico di Megara Iblea. Questa colonia greca venne distrutta all'arrivo delle legioni romane nel III sec. a.C. e mai più ricostruita, conservando così la topografia dell'antica città.

Visite guidate a Monte San Basilio (Ct)

Monte San Basilio

Già nel Settecento, il famoso viaggiatore Houel visitò Monte San Basilio disegnandone i suoi curiosi ruderi. Su questa collina nell'entroterra siciliano sopravvivono oggi i resti di un avamposto di epoca greca e quelli di un insediamento di epoca medievale.

Visite guidate al Monte Turcisi

Monte Turcisi

Su una collina isolata, l'odierno monte Turcisi, i Greci installarono un poderoso avamposto di avvistamento costruito in blocchi di pietra megalitica. Oggi, su questa collina disabitata è possibile ammirare gli avanzi di tali poderose difese e quelli del convento cristiano insediatosi secoli dopo.


 

 


 

 

 

 


Presentazione

Nel 2005, dall’idea di alcuni giovani, appassionati della Sicilia e delle sue bellezze storiche, artistiche e naturalistiche, nasce Hermes Archeologia & Turismo. Ispirandosi alla divinità greca protettrice dei viaggiatori, Hermes si propone di promuovere e valorizzare la conoscenza del territorio ed il turismo in Sicilia. Il Portale Hermes propone svariati servizi afferenti il turismo: visite guidate ed escursioni archeologiche nelle province di Ragusa e Siracusa, Sviluppo di siti internet e servizi web per il turismo, servizi di fotografia per l’archeologia ed i beni culturali, progettazione grafica ed editoriale di opuscoli, depliant, volantini e manifesti.Nelle nostre pagine è inoltre consultabile il Manuale per il Turista in Sicilia Sudorientale con tanti utili consigli ed informazioni per il viaggiatore.     

Visite Guidate

In questa sezione troverai tantissime proposte di visite guidate nelle province di Siracusa e Ragusa: itinerari alle scoperta delle città d'arte e del barocco siciliano, visite ai più famosi monumenti archeologici oppure tour tematici come quello dedicato al celebre commissario Montalbano o alla scoperta dei cibi e delle tradizioni della Sicilia. Non importa se si è un gruppo numeroso o turisti individuali... sicuramente si troverà la proposta che si cercava. Un occhio di riguardo viene anche dato alle scuole con visite mirate e progetti specifici alla scoperta nel nostro passato.

VAI ALLE VISITE GUIDATE >>>   

Escursioni Archeologiche

Vai alle ESCURSIONI ARCHEOLOGICHE

La Sicilia ha una storia antichissima. Gli autori antichi raccontavano che i ciclopi erano stati tra i primi abitanti dell'isola e tanti altri si erano succeduti: sicani, siculi, greci, romani, bizantini. In questa sezione, dedicata agli amanti dell'archeologia sono raccolte numerose proposte di escursioni archeologiche. Guide specializzate in archeologia propongono itinerari al di fuori dei consueti percorsi del turismo di massa. Alla scoperta della Sicilia meno nota ma non per questo meno affascinante. Esplora  i resti delle più antiche colonie greche, le necropoli della Sicilia preistorica o scopri gli affreschi dimenticati dei piccoli oratori bizantini...

VAI ALLE ESCURSIONI ARCHEOLOGICHE >>>

Editoria

Vai alla sezione EDITORIA

Qui troverai tutto ciò che riguarda la Sicilia ed il mondo dell'immagine e della carta stampata. Scopri gli angoli più suggestivi di Sicilia attraverso le splendide gallerie fotografiche messe online dai fotografi associati. Sfoglia o acquista i libri pubblicati con il patrocinio di Hermes o leggi le recensioni sui più bei libri dedicati alla storia, all'arte e alla cultura siciliana ed acquistali online. Cerca immagini di arte, archeologia, natura per le tue pubblicazioni ed acquistane i diritti oppure contatta dei grafici e dei fotografi che possano realizzare le tue idee.

VAI ALLA SEZIONE EDITORIA >>>

Informatica

Vai alla sezione INFORMATICA

Webmaster specializzati nel settore turistico, archeologico e dei beni culturali sono a disposizione per creare il tuo sito internet. In questa sezione troverai anche cd-rom dedicati alla Sicilia e audioguide per scoprire al meglio le bellezze dell'isola. Se hai un sito internet dedicato al turismo, all'archeologia o ai beni culturali, puoi contattarci per uno scambio di link

VAI ALLA SEZIONE INFORMATICA >>>

Manuale per il Turista

Vai al MANUALE PER IL TURISTA

Un vero e proprio manuale online con centinaia di informazioni utili e "dritte" per i turisti-fai-da-te. Consulta gli elenchi di hotel e b&b divisi per area alla ricerca del tuo alloggio, studia i percorsi ed i mezzi di trasporto più adeguati, programma il tuo itinerario di visita leggendo le schede sui posti da visitare, scopri i dolci, i cibi e le tradizioni tipiche della Sicilia...  Mille consigli utili da chi la Sicilia la conosce e la ama

VAI AL MANUALE PER IL TURISTA >>>

 



 


--------------

 
Sito ottimizzato per Internet Explorer 6 e risoluzione video 1024 x 768 - credits

Hermes Archeologia e Turismo © 2005-2009 - credits
Testi ed immagini, ove non diversamente indicato sono proprietà di Hermes Archeologia & Turismo. Tutti i diritti riservati