Hermes Sicily Blog - Turismo in Sicilia    

Hermes Sicily Blog

archeologia & turismo

 

Blog gestito dalle guide turistiche Hermes Sicily e dedicato all'archeologia e ai monumenti siciliani, alla segnalazione di mostre e conferenze e ad approfondimenti sul marketing turistico.

Follow Us

Hermes Sicily Guide Turistiche

Hermes Sicily è un gruppo di guide turistiche operanti sulla Sicilia sudorientale. E' possibile trovare informazioni sulle visite guidate e sui tour che proponiamo sul nostro sito. Nella colonna destra di questo blog sono evidenziati gli eventi in rilievo.

Visite estive per gruppi misti

Visite guidate a Siracusa, Modica e Noto

Guide Turistiche Siracusa - Ragusa

 

Infodesk Guide Hermes Siracusa

Infopoint Guide Hermes Sicily - Siracusa

via Trento, 7

Ortigia (Siracusa)

c/o Infopoint Wanderlust

 

Guide Siracusa

Guide Siracusa

Guide Ragusa

Guide Ragusa

Escursioni archeologiche

Escursioni archeologiche in Sicilia

 

Il polo regionale di Siracusa per i siti culturali ha comunicato gli orari di apertura, aggiornati al mese di agosto 2018, per i monumenti di propria gestione. L'elenco completo è riportato di seguito:Siracusa, orari di apertura dei monumenti - Agosto 2018

Dalla fine di luglio il museo regionale di Ragusa ed il museo civico di Modica ospitano due nuove mostre a tema archeologico. Il 28 luglio, al museo archeologico ibleo di Ragusa, è stata inaugurata l'esposizione dal titolo "Iside in città, l'Egitto a Ragusa", avente per tema il ritrovamento di reperti egizi, frutto di commerci, in contesti siciliani. Reperto centrale della mostra è un'anfora bronzea con una raffigurazione a rilievo della dea egizia Iside.

Il 27 luglio, invece, è stata inaugurata al museo civico "Belgiorno", di Modica, la mostra sul tema "Preistoria in musica".

Tra gli eventi teatrali di questa estate, il 3 agosto, nel cortile del museo regionale di Camarina, alle ore 20.30 si terrà la rappresentazione della IV e V ode olimpica di Pindaro, "Psaumide a Camarina".

Mostra Iside al museo archeologico di RagusaMostra preistorica in musica al museo archeologico di Modica

Visitare il castello Maniace di SiracusaDopo un lungo periodo di lavori di restauro e di parziale chiusura al pubblico, da sabato 21 luglio 2018, il castello Maniace di Siracusa, sulla punta dell'isola di Ortigia, è nuovamente aperto ai visitatori. Negli ultimi anni, a fronte di un biglietto di ingresso ridotto, era possibile visitare soltanto la parte esterna della fortezza e la casamatta borbonica. Con la riapertura della suggestiva sala ipostila ed il restauro del raffinato portale svevo, il castello Maniace, voluto dall'imperatore Federico II di Hohenstaufen, si ripropone ai turisti nel migliore dei modi.

La fortezza è un palinsesto di stili architettonici di varie epoche e con la sua molte domina l'ingresso al porto grande di Siracusa. Ubicato all'estremità di Ortigia, per la sua storia e la sua suggestiva posizione sul mare, dovrebbe essere tappa obbligata di chiunque visiti il centro storico di Siracusa.

Sebbene in queste pagine solitamente promuoviamo tradizionali escursioni e visite guidate tra le città d'arte ed i siti archeologici siciliani, in questo caso ci troviamo a proporre un "tour astronomico", grazie ad un particolarissimo fenomeno astronomico, visibile anche dalla Sicilia.

L'occasione è data dall'eclisse totale di Luna che si verificherà la sera di venerdì 27 agosto 2018. La luna entrerà nel cono d'ombra della Terra e andrà a lentamente a sparire, fino a diventare totalmente invisibile o "rossa", come pubblicizzato da molti media. Il nostro satellite sarà insolitamente rosso durante tutta la fase della penombra mentre durante la totalità potrebbe assumere una tonalità rosso scura o sparire del tutto, a seconda di quante polveri sono presenti nell'alta atmosfera terrestre.

La notte della Luna rossa: osservazione dell'eclisse di Luna da Siracusa

Booking.com

Questo sito utilizza cookie,

anche di terze parti, per dare una migliore esperienza di navigazione. Cliccando o scorrendo la pagina si acconsente all'utilizzo dei cookie.