Hermes Sicily Blog - Turismo in Sicilia    

Hermes Sicily Blog

archeologia & turismo

 

Blog gestito dalle guide turistiche Hermes Sicily e dedicato all'archeologia e ai monumenti siciliani, alla segnalazione di mostre e conferenze e ad approfondimenti sul marketing turistico.

Booking.com

Follow Us

Hermes Sicily Guide Turistiche

Hermes Sicily è un gruppo di guide turistiche operanti sulla Sicilia sudorientale. E' possibile trovare informazioni sulle visite guidate e sui tour che proponiamo sul nostro sito. Nella colonna destra di questo blog sono evidenziati gli eventi in rilievo.

Visite estive per gruppi misti

Visite guidate a Siracusa, Modica e Noto

Guide Turistiche Siracusa - Ragusa

 

Infodesk Guide Hermes Siracusa

Infopoint Guide Hermes Sicily - Siracusa

via Trento, 7

Ortigia (Siracusa)

c/o Infopoint Wanderlust

 

Guide Siracusa

Guide Siracusa

Guide Ragusa

Guide Ragusa

Escursioni archeologiche

Escursioni archeologiche in Sicilia

 

L'area archeologica di Castelluccio, ubicata tra i comuni di Noto e Palazzolo Acreide, è il più importante sito dell'età del bronzo antico, in Sicilia orientale. Qui il grande archeologo Paolo Orsi ha definito le caratteristiche dell'omonima cultura protostorica siciliana, rinvenendo numerosissimi reperti sia nella necropoli, che nell'abitato, oggi esposti al museo archeologico di Siracusa.

Venerdì 28 aprile 2017, a Noto, a partire dalle ore 18:00, nei locali di Palazzo Nicolaci, si terrà un convegno dedicato all'area archeologica di Castelluccio che analizzerà il sito da un punto di vista archeologico, alla luce delle campagne di scavo condotte negli anni ma anche da un punto di vista turistico, facendo il punto sui problemi e sulle opportunità di fruizione e valorizzazione.

Di seguito la locandina ufficiale dell'evento:

Convegno sull'area archeologica di Castelluccio (Noto)

Giorno 20 aprile 2017, alle ore 18:00 si terrà la conferenza dal titolo: "Tracce del fissaggio di oggetti votivi al tempio di Apollo di Siracusa". L'incontro, organizzato dalla soprintendenza ai beni culturali di Siracusa vedrà i saluti dell'assessore e del dirigente generale dei beni culturali regionali e l'introduzione della soprintendente Rosalba Panvini. Relatore sarà la professoressa Daphni Doepher dell'istituto di archeologia dell'università di Bonn. La conferenza si terrà presso la sala cartografica del castello Maniace, nel centro storico di Ortigia. Si riporta di seguito la locandina dell'evento.

Conferenza sul tempio di Apollo di Siracusa

Sabato 1 aprile 2017, al museo archeologico "Paolo Orsi" di Siracusa verrà inaugurata la mostra temporanea "I vasi raccontano" che vedrà esposti, nell'auditorium della struttura, reperti conservati nei magazzini e solitamente non visibili al pubblico.

L'inaugurazione sarà l'1 aprile alle ore 17.30. La mostra rimarrà aperta fino al 4 giugno e sarà visitabile con il normale biglietto di ingresso al museo. Gli orari di apertura saranno dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00 e la domenica dalle 9.00 alle 13.00. Di seguito la locandina ufficiale dell'evento.

Mostra "I vasi raccontano" al museo archeologico "Paolo Orsi"

Nel 2017 la città di Siracusa festeggia i 2750 anni dalla fondazione da parte dei coloni greci, guidati da Archia e provenienti da Corinto. Per l'occasione il comune propone una serie di spettacoli, conferenze ed eventi per commerare tale avvenimento. Tra questi vi è un ciclo di conferenze di storia e archeologia promosso in collaborazione con la Società Siracusana di Storia Patria. Le conferenze si svolgeranno tra marzo e giugno nel salone Borsellino di Palazzo Vermexio. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 18. Di seguito la locandina ufficiale con le conferenze in programma.

Conferenze, Siracusa 2750 anni di storia

Questo sito utilizza cookie,

anche di terze parti, per dare una migliore esperienza di navigazione. Cliccando o scorrendo la pagina si acconsente all'utilizzo dei cookie.