Hermes Sicily Blog - Turismo in Sicilia    

Hermes Sicily Blog

archeologia & turismo

 

Blog gestito dalle guide turistiche Hermes Sicily e dedicato all'archeologia e ai monumenti siciliani, alla segnalazione di mostre e conferenze e ad approfondimenti sul marketing turistico.

Follow Us

Hermes Sicily Guide Turistiche

Hermes Sicily è un gruppo di guide turistiche operanti sulla Sicilia sudorientale. E' possibile trovare informazioni sulle visite guidate e sui tour che proponiamo sul nostro sito. Nella colonna destra di questo blog sono evidenziati gli eventi in rilievo.

Visite estive per gruppi misti

Visite guidate a Siracusa, Modica e Noto

Guide Turistiche Siracusa - Ragusa

 

Infodesk Guide Hermes Siracusa

Infopoint Guide Hermes Sicily - Siracusa

via Trento, 7

Ortigia (Siracusa)

c/o Infopoint Wanderlust

 

Guide Siracusa

Guide Siracusa

Guide Ragusa

Guide Ragusa

Escursioni archeologiche

Escursioni archeologiche in Sicilia

 

Castello EurialoIl polo museale di Siracusa ha comunicato gli orari di apertura aggiornati del Castello Eurialo di Siracusa per il mese di dicembre 2016.

L'antica fortezza greca sarà visitabile secondo i seguenti orari:

- Dal Martedì al Sabato dalle 8.30 alle 13.45 (ultimo ingresso ore 12.30)

- Lunedì dalle 12.00 alle 16.30 (ultimo ingresso ore 15.45).

Il sito rimane chiuso nei giorni festivi con l'eccezione di:

- 4 e 8 dicembre: dalle 8.30 alle 13.45 (ultimo ingresso ore 12.30)

- 26 dicembre: dalle 12.00 alle 16.30 (ultimo ingresso ore 15.45) 

Il 4 dicembre, essendo la prima domenica del mese, in occasione dell'iniziativa #DomenicaAlMuseo, l'ingresso sarà gratuito.

Il prossimo 11 agosto 2017, alle ore 18.00, presso la sala verde del palazzo municipale di Palazzolo Acreide (SR) verrà presentata la mostra dal titolo "Il viaggio di Paolo Orsi negli Iblei". La mostra avrà come tema archeologi e fotografi in Sicilia orientale tra il 1888 ed il 1932 e si terrà presso il museo dei viaggiatori di Palazzolo Acreide. Si riporta di seguito la locandina ufficiale dell'evento.

Mostra: Il viaggio di Paolo Orsi negli Iblei

Il polo regionale di Siracusa per i siti archeologici ha comunicato gli orari di apertura aggiornati dei monumenti di propria competenza, per il mese di Agosto 2017. Si pubblica di seguito l'elenco dei siti con i relativi orari, cliccare sull'immagine per ingrandirla.

Orari di apertura dei monumenti di Siracusa

Al momento sono chiusi alle visite i siti del Castello Eurialo, ginnasio romano, tempio di Giove, Thapsos ed Eloro. Per informazioni sugli orari di apertura del castello Maniace occorre rivolgersi direttamente alla soprintendenza di Siracusa.

I siti sopraelencati aderiscono all'iniziativa #DomenicaAlMuseo che prevede l'ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese.

Per organizzare una visita guidata in uno di questi siti è possibile contattare le guide turistiche del gruppo Hermes Sicily.

Visitare il Castello di DonnafugataIl Castello di Donnafugata nelle vicinanze di Ragusa ha comunicato i nuovi orari di apertura per l'estate 2017. Dal 25 luglio al 30 settembre 2017, l'antica residenza nobiliare di campagna rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni, eccetto il Lunedì, dalle ore 9:00 alle 19:45. L'ultimo ingresso sarà possibile alle ore 19:00. Rimangono invariati i costi del biglietto di ingresso: € 8 per gli adulti (castello + parco) ed € 4 il ridotto. Hanno diritto al ridotto bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni e over 65. I recapiti del castello, per informazioni aggiornate su orari e biglietti sono: 0932.619333 e 0932.676668 oppure tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il castello è raggiungibile anche con i mezzi pubblici: in autobus da Ragusa e Marina di Ragusa (info a questo link) oppure in treno da Ragusa, Modica, Scicli. Per orari aggiornati dei trasporti ferroviari si consiglia di consultare il sito di Trenitalia.

Al castello di Donnafugata non è disponibile un servizio di guide interno. Nel caso si desiderasse avere una guida che illustri le storie e le caratteristiche di Donnafugata è possibile contattare il gruppo guide turistiche Hermes Sicily (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con almeno un giorno di anticipo sulla data di visita.

 

 

Booking.com

Questo sito utilizza cookie,

anche di terze parti, per dare una migliore esperienza di navigazione. Cliccando o scorrendo la pagina si acconsente all'utilizzo dei cookie.