fbpx

Hermes Sicily Blog

archeologia & turismo

 

Blog gestito dalle guide turistiche Hermes Sicily e dedicato all'archeologia e ai monumenti siciliani, alla segnalazione di mostre e conferenze e ad approfondimenti sul marketing turistico.

 

Area archeologica dei Santoni di Palazzolo AcreideIl sito dei "Santoni" è un'area archeologica alle porte di Palazzolo Acreide (SR). Contrariamente a quanto potrebbe fare pensare il nome, il sito non ha nulla a che vedere con la religione cristiana e si tratta invece di un'area di culto dedicata alla dea Cibele e databile al III sec. a.C. Si tratta di 12 bassorilievi scavati nella roccia ed è verosimile, che, negli ultimi secoli, i soggetti pagani rappresentati fossero stati scambiati dai contadini locali per figure di santi cristiani facendone derivare l'attuale nome del sito. L'area rupestre dei Santoni si colloca ai piedi dell'antica colonia greca di Akrai e nei pressi di una seconda area rupestre conosciuta come "templi ferali". Il sito era già conosciuto nel XVIII sec. e venne rappresentato dal viaggiatore e disegnatore francese Jean Houel. Oggigiorno, purtroppo, i bassorilievi scolpiti nella roccia risultano molto rovinati dal tempo e dalla mano dell'uomo. Verosimilmente l'area era dedicata ad un culto misterico proveniente

A partire dal 24 gennaio 2020 una nuova mostra temporanea verrà ospitata al museo archeologico civico "Belgiorno" di Modica. Si tratta dell'esposizione dal titolo "L'hydria del pittore di Modica" che vedrà in prestito un bellissimo reperto ceramico, oggi ospitato al museo archeologico "Paolo Orsi" di Siracusa.

Mostra al museo archeologico di Modica

Orari validi per il mese di: Febbraio 2020

Castello Maniace di SiracusaPubblichiamo di seguito gli orari di apertura per il mese di febbraio 2020, publicati dalla soprintendenza ai beni culturali di Siracusa per le visite al Castello Maniace, la fortezza posta sulla punta dell'isola di Ortigia.

Specifichiamo che la pubblicazione su questo blog è puramente divulgativa e non ha carattere di ufficialità. Modifiche sono possibili senza preavviso e per ogni informazione aggiornata occorre fare riferimento direttamente all'assessorato regionale ai beni culturali o alla soprintendenza di Siracusa ai recapiti indicati sul sito ufficiale.

CASTELLO MANIACE - Orari febbraio 2020

- Lunedì e sabato dalle 11:30 alle 16:45 (ultimo ingresso ore 16:00)

- Martedì e giovedì dalle 8:30 alle 16:15 (ultimo ingresso ore 15:30)

- Mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 13:45 (ultimo ingresso ore 13:00)

- Domenica e festivi dalle 8:30 alle 13:45 (ultimo ingresso ore 13:00)

Orari validi per il mese di: Marzo 2020

Pubblichiamo di seguito gli orari di apertura per il mese di marzo 2020, comunicati dal parco archeologico di Siracusa, Eloro e Villa del Tellaro per i siti, musei e monumenti di propria competenza.

Specifichiamo che la pubblicazione su questo blog è puramente divulgativa e non ha carattere di ufficialità. Modifiche sono possibili senza preavviso e per ogni informazione aggiornata occorre fare riferimento direttamente al parco archeologico all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..Parco archeologico di Siracusa, Eloro e Villa del Tellaro - Orari di apertura.

Hermes Sicily Guide Turistiche

Hermes Sicily è un gruppo di guide turistiche operanti sulla Sicilia sudorientale. E' possibile trovare informazioni sulle visite guidate e sui tour che proponiamo sul nostro sito. Nella colonna destra di questo blog sono evidenziati gli eventi in rilievo.

#DomenicalMuseo

domenica museo sicilia

Ogni prima domenica del mese ingresso gratuito ai musei, monumenti e siti archeologici gestiti dalla Regione Siciliana
 

Seguici su Facebook

Noleggio auto in Sicilia

Noleggio auto a Siracusa e Ragusa

 

Cerca hotel in Sicilia

Booking.com

Vecchio Blog

Fino al 2012 è stato attivo il nostro vecchio blog. Clicca sul link sottostante per consultare gli oltre 200 post pubblicati.

Vai a Hermes-Sicily.blogspot

Follow Us

Questo sito utilizza cookie,

anche di terze parti, per dare una migliore esperienza di navigazione. Cliccando o scorrendo la pagina si acconsente all'utilizzo dei cookie.