Hermes Sicily Blog - Turismo in Sicilia    

Hermes Sicily Blog

archeologia & turismo

 

Blog gestito dalle guide turistiche Hermes Sicily e dedicato all'archeologia e ai monumenti siciliani, alla segnalazione di mostre e conferenze e ad approfondimenti sul marketing turistico.

Follow Us

Hermes Sicily Guide Turistiche

Hermes Sicily è un gruppo di guide turistiche operanti sulla Sicilia sudorientale. E' possibile trovare informazioni sulle visite guidate e sui tour che proponiamo sul nostro sito. Nella colonna destra di questo blog sono evidenziati gli eventi in rilievo.

Visite estive per gruppi misti

Visite guidate a Siracusa, Modica e Noto

Guide Turistiche Siracusa - Ragusa

 

Infodesk Guide Hermes Siracusa

Infopoint Guide Hermes Sicily - Siracusa

via Trento, 7

Ortigia (Siracusa)

c/o Infopoint Wanderlust

 

Guide Siracusa

Guide Siracusa

Guide Ragusa

Guide Ragusa

Escursioni archeologiche

Escursioni archeologiche in Sicilia

 

La cattedrale di San Giovanni a RagusaIl comune di Ragusa ha pubblicato gli orari di fruizione turistica delle chiese nel periodo compreso tra l'1 ottobre 2017 ed il 7 gennaio 2018. Fatta eccezione per il duomo di San Giorgio a Ibla, la cattedrale di San Giovanni a Ragusa superiore, e la chiesa del Purgatorio (aperte giornalmente dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19), per le chiese sottoelencate viene garantita l'apertura per le visite nei fine settimana e giorni festivi nel periodo compreso tra l'1 ottobre e il 5 novembre 2017 e poi nuovamente nel periodo natalizio, dall'8 dicembre al 7 gennaio 2018. Per maggiori informazioni e aggiornamenti è possibile contattare l'ufficio informazioni turistiche del comune di Ragusa al tel. 0932 684780, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Quanti invece sono in cerca di una guida per prenotare una visita del centro storico di Ragusa, per sè o per il proprio gruppo, possono contattare direttamente Hermes Sicily Guides tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Veduta del Castello dei Conti a Modica (©  S.Leggio/Sicilystockphoto.com)Dopo alcuni anni di chiusura per lavori di restauro, in questi giorni è tornato fruibile ai visitatori il Castello dei Conti a Modica. L'edificio che domina il centro storico con la sua caratteristica "torre dell'orologio" è uno degli emblemi medievali della potente contea di Modica. Nel corso dei secoli è appartenuto alle potenti famiglie Chiaramonte e Cabrera. In attesa dell'assegnazione definitiva dei servizi di fruizione, in questa prima fase, il castello dei conti aprirà nei week-end, grazie ai volontari della protezione civile, ogni sabato dalle 14.30 alle 18 e ogni domenica, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. Fino a nuove disposizione vi sarà l'ingresso gratuito. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio turistico del comune di Modica (tel. 346 6558227, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Per organizzare delle visite guidate ai principali monumenti di Modica, per individuali o gruppi è possibile contattare Hermes Sicily Guides, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Photo: © S.Leggio/Sicilystockphoto.com

Il polo regionale dei beni culturali di Siracusa ha pubblicato gli orari di apertura, aggiornati per il mese di Ottobre 2017, dei siti archeologici e dei musei di propria competenza. Si pubblica di seguito la tabella ufficiale. Al momenti rimangono chiusi, fino a nuove indicazioni i siti del castello Eurialo, tempio di Giove, Ginnasio romano ed Eloro.

Per gli orari di apertura del castello Maniace e della Galleria regionale Bellomo occorre fare riferimento agli appositi istituti.

Anche per il mese di ottobre, in occasione di #DomenicaAlMuseo, l'ingresso ai siti sarà gratuito.

Siracusa, orari di apertura monumenti

Il prossimo lunedì, 25 settembre, alle ore 20.00, nel suggestivo scenario del tempio di Apollo, in Ortigia, si terrà la conferenza dal titolo "Il culto di Demetra a Siracusa tra storia e mito". La conferenza è organizzata dall'associazione culturale Nuova Acropoli, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, con il patrocinio della soprintendenza archeologica di Siracusa, del comune di Siracusa e dell'assessorato regionale ai beni culturali. Relatrice sarà la Dott.ssa Lucia Sinnona  che illustrerà il profondo legame tra le dee Demetra e Kore, del mito greco, con il territorio siciliano. Il culto di Demetra era particolarmente fiorente a Siracusa e ci si soffermerà sui vari luoghi di culto individuati nel corso degli scavi archeologici e, in particolar modo sull'area archeologica di Piazza della Vittoria che ha restituito numerosissime statuette votive, oggi esposte al museo archeologico "Paolo Orsi".

E' possibile avere maggiori informazioni sulla conferenza e su altre attività culturali contattando Nuova Acropoli, tel. 389 1634069, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conferenza: Il culto di Demetra a Siracusa

Booking.com

Questo sito utilizza cookie,

anche di terze parti, per dare una migliore esperienza di navigazione. Cliccando o scorrendo la pagina si acconsente all'utilizzo dei cookie.