Hermes Sicily Blog - Turismo in Sicilia    

Hermes Sicily Blog

archeologia & turismo

 

Blog gestito dalle guide turistiche Hermes Sicily e dedicato all'archeologia e ai monumenti siciliani, alla segnalazione di mostre e conferenze e ad approfondimenti sul marketing turistico.

Follow Us

Hermes Sicily Guide Turistiche

Hermes Sicily è un gruppo di guide turistiche operanti sulla Sicilia sudorientale. E' possibile trovare informazioni sulle visite guidate e sui tour che proponiamo sul nostro sito. Nella colonna destra di questo blog sono evidenziati gli eventi in rilievo.

Visite estive per gruppi misti

Visite guidate a Siracusa, Modica e Noto

Guide Turistiche Siracusa - Ragusa

 

Infodesk Guide Hermes Siracusa

Infopoint Guide Hermes Sicily - Siracusa

via Trento, 7

Ortigia (Siracusa)

c/o Infopoint Wanderlust

 

Guide Siracusa

Guide Siracusa

Guide Ragusa

Guide Ragusa

Escursioni archeologiche

Escursioni archeologiche in Sicilia

 

Dal 23 marzo al 30 settembre 2018 si terrà a Catania la mostra dal titolo "Vivere nella preistoria, le case, il cibo, le cose". L'esposizione, curata dalla soprintendenza ai beni culturali di Catania, si terrà alla chiesa di San Francesco Borgia, in via Crociferi, nel centro storico.

Mostre a Catania: Vivere nella preistoria

La mostra sarà aperta dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 19:00 e domenica e lunedì dalle 9:00 alle 13:00, con ingresso libero. Per maggiori informazioni è possibile contattare la soprintendenza all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Lo scorso 15 dicembre è stata inaugurata a Ragusa Ibla la mostra dal titolo "Echi del barocco, le radici internazionali dell'architettura siciliana tra '600 e '700 attraverso la collezione del MUSAC " dedicata allo stile artistico in auge tra il XVII e XVIII secolo e che è caratterizza i centri storici delle città siciliane del sudest, distrutte dal terremoto del 1693. Numerosi studi, negli ultimi anni hanno definito meglio i protagonisti siciliani di quest'epoca che ci hanno lasciato numerosi monumenti, oggi patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco. Nasce da qui l'idea di questa mostra, ospitata nel nuovo Museo di Storia dell'Architettura e Costruzione di Palazzo La Rocca a Ragusa Ibla. In mostra, fino al 30 marzo 2018, disegni, incisioni e fotografie dedicati all'architettura barocca.

Mostra Echi del barocco a Ragusa Ibla

 

 

Mostra "Da Giotto a De Chirico" - CataniaLa seconda metà di Ottobre si presenta particolarmente ricca di appuntamenti, in Sicilia orientale, per gli appassionati di arte e archeologia. Venerdì 20 ottobre 2017, alle ore 17, presso il museo archeologico "Paolo Orsi" di Siracusa, si inaugura la mostra "Alle origini del Galermi", dedicata alla storia dell'antico acquedotto siracusano. Lo stesso giorno, alle ore 18.30, presso la residenza universitaria, alla Giudecca, in Ortigia (vicolo III alla Giudecca), vi sarà la presentazione del libro "Archeologia del Plemmirio, dalla preistoria alla tarda antichità", a cura di Paolo Scalora.

Sabato 21 e Domenica 22 Ottobre, presso il Castello Maniace, si terrà il I Convegno interdisciplinare dal titolo "Migrazioni e commerci in Sicilia: modelli del passato come paradigma del presente". Una serie di interventi si alterneranno nell'intera giornata di Sabato e nella mattinata di Domenica. Sempre a Siracusa è in corso di svolgimento, presso l'archivio di  stato (via Turchia 4), la mostra dal titolo "I Gesuiti a Siracusa: storia, arte, architettura e tradizione attraverso i documenti di archivio". La mostra è curata dalla sezione di Siracusa di Italia Nostra e sarà visitabile fino al 29 dicembre, dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 16 ed il venerdì dalle 10 alle 13.

Sabato 21 Ottobre, alle 17.30, a Noto, all'ex convento di Sant'Antonio si inaugura anche il nuovo "museo del barocco". Ospiterà le mostre "I mecenati del barocco" e "Le pietre sacre del barocco".

Il prossimo 11 agosto 2017, alle ore 18.00, presso la sala verde del palazzo municipale di Palazzolo Acreide (SR) verrà presentata la mostra dal titolo "Il viaggio di Paolo Orsi negli Iblei". La mostra avrà come tema archeologi e fotografi in Sicilia orientale tra il 1888 ed il 1932 e si terrà presso il museo dei viaggiatori di Palazzolo Acreide. Si riporta di seguito la locandina ufficiale dell'evento.

Mostra: Il viaggio di Paolo Orsi negli Iblei

Booking.com

Questo sito utilizza cookie,

anche di terze parti, per dare una migliore esperienza di navigazione. Cliccando o scorrendo la pagina si acconsente all'utilizzo dei cookie.