Hermes Sicily Blog - Turismo in Sicilia    

Hermes Sicily Blog

archeologia & turismo

 

Blog gestito dalle guide turistiche Hermes Sicily e dedicato all'archeologia e ai monumenti siciliani, alla segnalazione di mostre e conferenze e ad approfondimenti sul marketing turistico.

Follow Us

Hermes Sicily Guide Turistiche

Hermes Sicily è un gruppo di guide turistiche operanti sulla Sicilia sudorientale. E' possibile trovare informazioni sulle visite guidate e sui tour che proponiamo sul nostro sito. Nella colonna destra di questo blog sono evidenziati gli eventi in rilievo.

Visite estive per gruppi misti

Visite guidate a Siracusa, Modica e Noto

Guide Turistiche Siracusa - Ragusa

 

Infodesk Guide Hermes Siracusa

Infopoint Guide Hermes Sicily - Siracusa

via Trento, 7

Ortigia (Siracusa)

c/o Infopoint Wanderlust

 

Guide Siracusa

Guide Siracusa

Guide Ragusa

Guide Ragusa

Escursioni archeologiche

Escursioni archeologiche in Sicilia

 

Bullettino di Paletnologia ItalianaRitorniamo ad occuparci di archeologia e, nello specifico, alla segnalazioni di risorse online utili per studiosi e appassionati. Per quanti si apprestano allo studio di un sito archeologico una fonte di informazioni preziosissima sono le Notizie degli Scavi sulle quali fin dall'ottocento sono state pubblicate relazioni archeologiche provenienti da tutta Italia. Una parte delle notizie degli scavi sono state scansionate e sono fruibili online grazie ad Archive.org, ne abbiamo dato notizia anni fa, sul vecchio blog.

Per quanti però si interessano nello specifico di archeologia preistorica, una fonte di informazioni altrettanto preziosa è il Bullettino di Paletnologia Italiana o BPI. Si tratta di una rivista di archeologia che venne fondata nel lontano 1875 e che si dedica agli studi preistorici. Ha conosciuto solo un momento di fermo tra il 1981 e il 1992. Tantissime relazioni di scavo storiche sono state pubblicate sul BPI, tra queste, per la Sicilia, gli studi di Paolo Orsi sulle tante necropoli preistoriche: Stentinello, Castelluccio, Finocchito solo per dirne alcune.

Un classico amplificatore portatile per guide turisticheUn utilissimo strumento di lavoro per qualsiasi guida turistica o accompagnatore è sicuramente un piccolo amplificatore portatile. Dal momento che ancora ben pochi tour operator dotano i propri gruppi di sistema whisper, con un amplificatore è possibile riuscire a farsi sentire anche in contesti molto rumorosi come luoghi particolarmente affollati o gruppi scolastici particolarmente vivaci. Questo senza perdere la voce, strumento indispensabile per tale lavoro.

Un tempo nell'acquistare tali strumenti ci si rivolgeva inmancabilmente al negozio di articoli elettronici di fiducia che, magari, ordinava l'oggetto su commissione. Oggi, grazie a internet è molto più facile e grandi portali e-commerce come Amazon o E-bay consentono anche di avere una certa scelta.

Booking.com

Questo sito utilizza cookie,

anche di terze parti, per dare una migliore esperienza di navigazione. Cliccando o scorrendo la pagina si acconsente all'utilizzo dei cookie.