Un classico amplificatore portatile per guide turisticheUn utilissimo strumento di lavoro per qualsiasi guida turistica o accompagnatore è sicuramente un piccolo amplificatore portatile. Dal momento che ancora ben pochi tour operator dotano i propri gruppi di sistema whisper, con un amplificatore è possibile riuscire a farsi sentire anche in contesti molto rumorosi come luoghi particolarmente affollati o gruppi scolastici particolarmente vivaci. Questo senza perdere la voce, strumento indispensabile per tale lavoro.

Un tempo nell'acquistare tali strumenti ci si rivolgeva inmancabilmente al negozio di articoli elettronici di fiducia che, magari, ordinava l'oggetto su commissione. Oggi, grazie a internet è molto più facile e grandi portali e-commerce come Amazon o E-bay consentono anche di avere una certa scelta.

 

Probabilmente, essendo un oggetto abbastanza di nicchia non esiste una marca leader mentre varie marche orientali propongono prodotti abbastanza simili. I prezzi in genere vanno dai 60 €  fino ai 200-300 € anche se non sempre i prodotti più costosi valgono realmente la differenza di prezzo. Ecco alcuni parametri da tenere a mente al momento della scelta del nostro amplificatore portatile:

Potenza: ovvero quanto sarà in grado di amplificare la nostra voce. Si consiglia di non scendere sotto i 10 W. Anche qualcosina in più non guasta visto che in genere ai volumi più alti poi subentrano distorsioni che impediscono di lavorare al "massimo".

Peso: molto importante soprattutto se si tratta di walking-tours. Si parte da 250 g circa per arrivare a 700-800 g. Su lunghi itinerari il peso si farà sentire

Amplificatore con cinghia da agganciare alla vitaAttacco ed ergonomia: Esistono modelli cilindrici che ricordano molto una radiolina e che si attaccano con una cinghia alla vita. Altri modelli sono cubici e hanno la cinghia alla vita oppure una tracolla se non entrambi. Quelli in vita spesso tendono a scivolare mentre quelli a tracolla restano in queso caso più comodi.

Range di frequenze: più ampio è e meglio è in quanto a fedeltà nella riproduzione della voce

Batterie: Il più delle volte ormai si tratta di ricaricabili interne. Altri modelli invece permettevano le stilo sia monouso che ricaricabili. Più alto è il valore di mAh e più a lungo durerà la carica del nostro amplificatore. Importante ovviamente è che vi sia il caricabatterie incluso nella confezione.

I controlli di un amplificatore portatileControlli: Tutti hanno il controllo del volume. Comodo per le distorsioni è anche il controllo treble/bass. Poco utile l'attacco usb che consente di usare l'amplificatore anche collegato ad un lettore mp3.

Microfono: Sono abbastanza equivalenti in tutti i modelli. Quando vi saranno varianti più comode della classica cuffietta non si potrà che esultare. Occhio a non perdere il cappuccetto in gommapiuma che filtra il disturbo portato dal vento. Alcuni modelli includono un cappuccetto di ricambio.

Sperando di aver dato qualche elemento utile, buona scelta del vostro amplificatore portatile!

 

Di seguito alcuni modelli reperibili online: