Hermes Sicily Blog - Turismo in Sicilia    

Hermes Sicily Blog

archeologia & turismo

 

Blog gestito dalle guide turistiche Hermes Sicily e dedicato all'archeologia e ai monumenti siciliani, alla segnalazione di mostre e conferenze e ad approfondimenti sul marketing turistico.

Follow Us

Hermes Sicily Guide Turistiche

Hermes Sicily è un gruppo di guide turistiche operanti sulla Sicilia sudorientale. E' possibile trovare informazioni sulle visite guidate e sui tour che proponiamo sul nostro sito. Nella colonna destra di questo blog sono evidenziati gli eventi in rilievo.

Visite estive per gruppi misti

Visite guidate a Siracusa, Modica e Noto

Guide Turistiche Siracusa - Ragusa

 

Infodesk Guide Hermes Siracusa

Infopoint Guide Hermes Sicily - Siracusa

via Trento, 7

Ortigia (Siracusa)

c/o Infopoint Wanderlust

 

Guide Siracusa

Guide Siracusa

Guide Ragusa

Guide Ragusa

Escursioni archeologiche

Escursioni archeologiche in Sicilia

 

Pubblichiamo gli orari di apertura aggiornati, per il mese di giugno dei siti archeologici e musei di pertinenza del polo regionale di Siracusa per i beni culturali. Per informazioni aggiornate sugli orari occorre fare riferimento direttamente al polo regionale. Tutti i siti della regione Sicilia prevedono l'ingresso gratuito in occasione dell'evento #DomenicaAlMuseo, ogni prima domenica del mese.

Siracusa: orari di apertura dei monumenti, giugno 2019.

Pubblichiamo di seguito gli orari di apertura, per il mese di maggio 2019, delle aree archeologiche e dei musei regionali di pertinenza del polo di Siracusa per i siti culturali. Ricordiamo che nel mese di maggio nel teatro greco, all'interno del parco archeologico della Neapolis si tengono le rappresentazioni classiche. Per tale motivo il teatro in questo momento è per buona parte coperto con le gradinate di legno per gli spettatori. Per lo stesso motivo nel tardo pomeriggio non è più possibile la visita al teatro ma solamente agli altri monumenti del parco: latomie, orecchio di Dionisio, ara di Ierone e anfiteatro romano.

Siracusa: orari di apertura dei monumenti, maggio 2019

Mostra Caravaggio a SiracusaIl 18 aprile si è aperta a Siracusa la mostra dal titolo "Caravaggio, per una crocifissione di Sant'Andrea" che sarà visitabile fino al 10 gennaio 2020 (maggiori informazioni sulla mostra su questo post). La mostra è allestita negli spazi della soprintendenza ai beni culturali, nella centralissima piazza Duomo e sarà aperta secondo i seguenti orari:

Aprile, maggio e giugno

Dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 21 (ultimo ingresso ore 20).

Luglio, agosto e settembre

Dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 23 (ultimo ingresso ore 22)

Ottobre, novembre, dicembre e gennaio

Dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18),.

 

Il costo dei biglietti è di € 7 con riduzione a € 4 per le scuole. Ingresso gratuito per bambini fino a 6 anni non compiuti, giornalisti per ragioni di servizio, membri ICOM, guide turistiche abilitate, disabili e invalidi e accompagnatore. E' possibile il pagamento tramite pos.

Per maggiori informazioni e orari aggiornati è possibile contattare l'ente organizzatore, Sicilia Musei, infoline 347 6036027, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A pochi passi dalla mostra temporanea è anche possibile ammirare il dipinto "Seppellimento di Santa Lucia", unica opera realizzata da Caravaggio a Siracusa. L'opera è esposta nella chiesa di Santa Lucia alla Badia ed è visitabile dal martedì alla domenica dalle 11 alle 16, con ingresso gratuito. Vietate foto e riprese video.

A partire dal mese di maggio, alla mostra temporanea si aggiungerà la "Caravaggio experience" allestita all'interno degli ipogei di piazza Duomo.

 

 

La galleria regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa ha comunicato i seguenti orari di apertura in occasione del lunedì dell'Angelo, 22 aprile 2019.

Palazzo Bellomo, orari apertura Pasquetta 2019

 

Booking.com

Questo sito utilizza cookie,

anche di terze parti, per dare una migliore esperienza di navigazione. Cliccando o scorrendo la pagina si acconsente all'utilizzo dei cookie.