Hermes Sicily Blog - Turismo in Sicilia    

Hermes Sicily Blog

archeologia & turismo

 

Blog gestito dalle guide turistiche Hermes Sicily e dedicato all'archeologia e ai monumenti siciliani, alla segnalazione di mostre e conferenze e ad approfondimenti sul marketing turistico.

Follow Us

Hermes Sicily Guide Turistiche

Hermes Sicily è un gruppo di guide turistiche operanti sulla Sicilia sudorientale. E' possibile trovare informazioni sulle visite guidate e sui tour che proponiamo sul nostro sito. Nella colonna destra di questo blog sono evidenziati gli eventi in rilievo.

Visite estive per gruppi misti

Visite guidate a Siracusa, Modica e Noto

Guide Turistiche Siracusa - Ragusa

 

Infodesk Guide Hermes Siracusa

Infopoint Guide Hermes Sicily - Siracusa

via Trento, 7

Ortigia (Siracusa)

c/o Infopoint Wanderlust

 

Guide Siracusa

Guide Siracusa

Guide Ragusa

Guide Ragusa

Escursioni archeologiche

Escursioni archeologiche in Sicilia

 

Sono stati pubblicati gli orari di apertura, per il mese di dicembre 2018, delle aree archeologiche, dei musei e dei monumenti gestiti dal polo regionale per i siti culturali di Siracusa. Gli orari sono di seguito riportati. Per i vari siti, tranne ove diversamente riportato è previsto un biglietto di ingresso. Minorenni e ragazzi fino a 25 anni hanno diritto ad una riduzione purchè provvisti di documento di identità. Per tutti i siti, in occasione della prima domenica del mese, in concomitanza con l'iniziativa regionale #DomenicaAlMuseo, è previsto l'ingresso gratuito. Per aggiornamenti sugli orari e sui costi dei biglietti è necessario fare riferimento al polo regionale per i siti culturali (link). Servizi di visita guidata privata vengono invece proposti dalle nostre guide Hermes Sicily Tours (link al sito). Nel periodo delle festività natalizie, dal 2 al 6 gennaio, verranno anche proposte delle visite di gruppo ad alcuni dei siti più richiesti. Il programma completo ed i dettagli sono reperibili a questo link.

Orari di apertura dei monumenti di Siracusa

Veduta di ModicaE' stato pubblicato l'aggiornamento degli orari di apertura del Castello dei Conti a Modica, per il periodo autunnale 2018. Il monumento sarà visitabile soltanto nei fine settimana, ogni sabato, dalle ore 15:00 alle 19:00 e la domenica, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Inoltre, in occasione della manifestazione ChocoModica, che si svolgerà a inizio dicembre, il castello sarà visitabile nei seguenti orari:

  • Venerdì 7/12 e Sabato 8/12 dalle 15:00 alle 19:00
  • Domenica 9/12 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

In occasione di ChocoModica stiamo anche organizzando una visita guidata "Modica da scoprire", si tratta di un tour di circa 3 ore attraverso il centro storico di Modica che comprende anche la visita ai resti del castello, oltre alle più belle chiese barocche. Il tour è in programma per sabato 8 dicembre, alle ore 16:00. E' possibile prenotare direttamente online dal nostro sito principale Hermes Sicily Guides cliccando sull'apposito link.

Pubblichiamo gli orari di apertura aggiornati, per il mese di novembre 2018, dei siti archeologici e musei di competenza del polo regionale dei beni culturali di Siracusa. Con l'arrivo del periodo autunnale si riducono gli orari di fruibilità del parco archeologico della Neapolis che, in particolar modo la domenica e nei giorni festivi, chiuderà alle ore 13.45 con ultimo ingresso alle ore 12.30. Di seguito gli orari che sono stati pubblicati. Cliccare sull'immagine per ingrandire.

orari monumenti siracusa novembre2018

Modica, castello dei ContiIl Movimento Azzurro di Modica ha pubblicato gli orari di apertura aggiornati del Castello dei Conti di Modica. Il monumento che svetta sul centro storico, a partire da ottobre 2018 seguirà i seguenti orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:00, eccetto il martedì, giorno di chiusura settimanale. Il castello si trova nel luogo dell'originaria dimora dei Conti che governavano la contea di Modica. E' stato riaperto al pubblico pochi mesi fa, dopo lunghi lavori di restauro. Oggi è caratterizzato dalla "torre dell'orologio", visibile da quasi tutta la città.

Per informazioni aggiornate sugli orari di apertura e sul costo dei biglietti occorre fare riferimento all'ufficio turistico del comune di Modica, ai seguenti recapiti, tel. 346 65 58 227, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per quanti invece volessero effettuare una visita guidata della città barocca patrimonio Unesco, nota anche come "città dalle cento chiese", è possibile fare riferimento alle pagine del nostro sito. Hermes Sicily Guides & Tours organizza tour privati a Modica, per individuali, piccole comitive o gruppi, durante l'intero arco dell'anno. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Booking.com

Questo sito utilizza cookie,

anche di terze parti, per dare una migliore esperienza di navigazione. Cliccando o scorrendo la pagina si acconsente all'utilizzo dei cookie.