Bullettino di Paletnologia ItalianaRitorniamo ad occuparci di archeologia e, nello specifico, alla segnalazioni di risorse online utili per studiosi e appassionati. Per quanti si apprestano allo studio di un sito archeologico una fonte di informazioni preziosissima sono le Notizie degli Scavi sulle quali fin dall'ottocento sono state pubblicate relazioni archeologiche provenienti da tutta Italia. Una parte delle notizie degli scavi sono state scansionate e sono fruibili online grazie ad Archive.org, ne abbiamo dato notizia anni fa, sul vecchio blog.

Per quanti però si interessano nello specifico di archeologia preistorica, una fonte di informazioni altrettanto preziosa è il Bullettino di Paletnologia Italiana o BPI. Si tratta di una rivista di archeologia che venne fondata nel lontano 1875 e che si dedica agli studi preistorici. Ha conosciuto solo un momento di fermo tra il 1981 e il 1992. Tantissime relazioni di scavo storiche sono state pubblicate sul BPI, tra queste, per la Sicilia, gli studi di Paolo Orsi sulle tante necropoli preistoriche: Stentinello, Castelluccio, Finocchito solo per dirne alcune.

 

Finora per lo studioso era sempre particolarmente arduo fare ricerche d'archivio in quanto il materiale non era disponibile online e in genere neanche presso le comuni biblioteche ma soltanto presso le biblioteche di soprintendenze e facoltà di archeologia.

Adesso però la situazione si sta modificando. E' in programma la pubblicazione di tutti i volumi compresi tra gli anni 1875 e 1950. Anzi, allo stato attuale esistono ben due fonti online (tre considerando alcuni numeri scansionati dagli Americani di Archive.org). Ecco allora dove poter consultare online il Bullettino di Paletnologia Italiana:

- BPI online sul sito del museo Pigorini: i volumi sono qui pubblicati con tecnologia flash e agevolmente consultabili online. Si prevede la pubblicazione di tutti i volumi compresi tra il 1875 e il 1950. Alla data di pubblicazione di questo post sono disponibili in rete i volumi fino al 1890.

- BIASA (Biblioteca di archeologia e storia dell'arte): sul sito della BIASA è presente una biblioteca digitalizzata. Qui i volumi del Bullettino di Paletnologia sono disponibili nelle annate 1875-1931. Anche in questo caso è possibile sfogliarli online oppure è possibile registrarsi gratuitamente e salvare in formato immagine le pagine di nostro interesse.

Da segnalare anche che per quanti fossero in cerca dei volumi cartacei del bullettino, una serie di volumi, anche arretrati, sono in vendita in maniera occasionale online, a volte anche a buon prezzo. E' possibile visionare i volumi disponibili per la vendita a questo link.