Dal 18 dicembre 2021 al 28 febbraio 2022 si tiene al museo archeologico regionale "Paolo Orsi" di Siracusa la mostra dal titolo "Castelluccio, ambiente, commercio e simboli nella Sicilia sudorientale". La mostra è dedicata a uno dei più importanti Mostra su Castelluccio al museo archeologico di Siracusasiti archelogici dell'età del bronzo, presenti in Sicilia. Castelluccio, a pochi chilometri da Noto (SR) venne indagato alla fine del XIX secolo dall'archeologo Paolo Orsi che vi ritrovò numerosi e importanti reperti riferibili sia alla necropoli che al centro abitato. All'interno della necropoli spiccava la "tomba del principe", dotata di pilastri a tutto tondo e, purtroppo, violata in antico. L'archeologo rinvenne però anche dei portelli di chiusura tombale con incisioni simboliche che ancora oggi costituiscono uno dei simboli del museo archeologico di Siracusa. Gli scavi proseguiti poi da Giuseppe Voza portarono all'individuazione dei resti di diverse capanne, ceramica e oggetti rituali come i peculiari ossi a globuli.

Alla cultura di Castelluccio è dedicata un'ampia area all'interno del settore A del museo di Siracusa e adesso, per la conoscenza del sito, va ad aggiungersi questa mostra temporanea che vedrà esposti reperti mai mostrati al pubblico e provenienti in particolar modo dall'abitato, indagato da Giuseppe Voza, soprintendete emerito di Siracusa.

La mostra è divisa in 7 sezioni e per arricchire il panorama sull'epoca di Castelluccio l'esposizione è arricchita anche da reperti riferibili alla cultura di Capo Graziano, localizzata alle isole Eolie. Spazi appositi sono dedicati anche alla necropoli di contrada Travana a Buccheri e agli ossi a globuli con esemplari similari rinvenuti a Malta e in Puglia.

La mostra è organizzata dal parco archeologico di Siracusa in collaborazione con il parco archeologico delle isole Eolie, con quello di Leontinoi e Megara Iblea e con Heritage Malta.

La mostra sarà visitabile nei normali orari di apertura del museo di Siracusa come periodicamente ripubblicati anche nella sezione orari di apertura del nostro sito. Per ogni ulteriore informazione sugli orari occorre fare riferimento al parco archeologico di Siracusa.

Le guide Hermes Sicily non mancheranno di proporre degli eventi speciali per visitare il museo e la mostra ma anche per scoprire il sito archeologico di Castelluccio. Per rimanere aggiornati sulle proposte Hermes Sicily Guides & Tours potete visionare il nostro programma di eventi speciali nel calendario stagionale di escursioni e visite guidate o potete seguirci tramite newsletter, Facebook o Telegram.