Si svolgerà il 12 e 13 novembre 2021 l'incontro internazionale di studi "Armi votive in Sicilia", dall'età protostorica a quella ellenistica. La prima giornata sarà ospitata all'interno del museo archeologico "Paolo Orsi" di Siracusa mentre il secondo appuntamento si terrà presso la sala comunale di Palazzolo Acreide. Il convegno fa seguito agli incontri "Armi votive in Magna Grecia", tenutisi nel 2017 presso l'università di Salerno ed il parco archeologico di Paestum e vuole essere un'occasione di incontro e approfondimento promossa dall'università di Alicante e dal parco archeologico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro ed Akrai. Il tema, di grande interesse ma ad oggi poco approfondito negli studi è quello del rinvenimento di depositi di armi in contesti sacri e la sede di Siracusa non può che essere tra le più adatte per la presenza nel comprensorio dell'area archeologica di Kasmene che ha restituito una serie di armi votive, oggi esposte al museo archeologico di Siracusa.

La prima giornata sarà dedicata alle evidenze dalla Sicilia centrale e orientale mentre la giornata di sabato sarà dedicata ai contesti protostorici e ancora alla Sicilia orientale. Al termine della mostra, presso il museo archeologico di Palazzo Cappellani a Palazzolo Acreide verrà inaugurata la mostra "Armi a Kasmenai, offerte votive dall'area sacra".

Pubblichiamo di seguito il programma degli interventi del convegno che prevede anche la presentazione di una serie di poster.

Convegno "Armi votive in Sicilia"