versione italiana  deutsche fassung  english version          Homepage  |  Visite Turistiche   |   Escursioni Archeologiche  |  Editoria   |   Informatica   |   Informazioni Utili  |   Link  |   Contatti

 
Homepage > Escursioni Archeologiche >Sicilia Medievale

Escursioni archeologiche: Sicilia Medievale

Visite guidate a: Noto antica, Parco Forza di Cava d'Ispica...


Una serie di itinerari guidati alla scoperta di alcuni tra i più suggestivi siti minori del medioevo siciliano. Queste visite guidate sono indicate soprattutto per quanti hanno un particolare interesse per l'archeologia. Raccomandiamo di leggere i dettagli e le avvertenze relativi alle singole escursioni.

Noto antica

Visite guidate a Noto antica
Noto (SR)

Prima di Noto barocca esisteva già da secoli, sul monte Alveria l'originaria città fortificata che venne distrutta nel 1693.

Cava d'Ispica sud

Visita guidata al Parco Forza di Cava d'Ispica
Ispica (RG)

Lo sbocco sud di Cava d'Ispica è una suggestiva area naturalistica che racchiude numerosi resti archeologici.

Per informazioni e prenotazioni:

Telefono Hermes-SicilyTelefono: +39 346 5787561
(anche segreteria)

E-mail Hermes-SicilyE-mail: info@hermes-sicily.com

Dettagli tecnici delle escursioni archeologiche

Noto antica

Porta della montagna di Noto antica Descrizione itinerario: Noto antica si trova sul monte Alveria, a una quindicina di chilometri da Noto. Si tratta dell'antica città medievale, ma di origini ben più antiche, che venne distrutta dal disastroso terremoto dell'anno 1693. L'itinerario permette di esplorare i ruderi dell'antica città: si parte dalla porta della montagna per poi dirigersi alla torre maestra. Lì era ubicato il carcere e le pareti interne sono ancora colme dei graffiti dei prigionieri. La visita prosegue poi verso l'antica Piazza Maggiore passando presso i resti della chiesa dei Gesuiti e dirigendosi alla chiesa del Carmine. A seconda degli interessi del gruppo l'itinerario può essere personalizzato con la visita dell'antica ginnasio e degli heroa greci o della grotta delle cento bocche e della grotta del carciofo, un antico ipogeo ebraico (biglietto di ingresso all'area privata dell'ipogeo, non inclusa). [Posizione]

Durata escursione: HD Durata: Half-Day (max 4 ore)
Si tratta di un'escursione half-day, di durata massima 4 ore da svolgersi, a scelta, al mattino o al pomeriggio. In media l'itinerario dura 2 ore ma in base agli interessi o ai tempi dei partecipanti si può optare per una visita più breve o più lunga, da 1 a 4 ore.

Max Partecipanti: 9Non accessibile con bus Max partecipanti: 9
Questa escursione archeologica può essere prenotata solamente da gruppi privati con un numero di partecipanti compreso tra 1 e 9. Questo è dovuto alle condizioni dei terreni sul sito e alla strada di accesso. La carreggiata, di dimensioni ridotte, non consente l'accesso con grandi autobus turistici ma solamente con mezzi fino a 9 posti.Su richiesta è possibile effettuare una visita con itinerario più facile anche per grandi gruppi che viaggiano con autobus da 50 posti. In questo caso però gli autobus dovranno fermarsi al santuario della Madonna della scala e occorrerà percorrere a piedi una distanza di circa 2,50 Km fino all'ingresso a Noto antica.

Tipologia: media difficoltàDifficoltà: Sito privo di manutenzione regolare e di servizi. Il percorso si svolge lungo i fianchi di una collina con alcune lievi pendenze e alcune scalinate. A seconda dei periodi dell'anno può esservi dell'erba piuttosto alta. Si consigliano scarpe comode pantaloni lunghi da escursione e cappello per proteggersi dal sole.

info e prenotazioni | condizioni generali

Cava d'Ispica sud

Il centoscale nel Parco Forza Descrizione itinerario: Lo sbocco di Cava d'Ispica si trova a pochi chilometri dal paese omonimo. A differenza della visita guidata al 'Parco Forza', proposta dalle nostre guide, l'escursione archeologica copre un itinerario più ampio che comprende anche l'area non attrezzata e che viene personalizzato in base all'interesse del gruppo e alle condizioni di fruibilità dei siti. L'itinerario di visita toccherà il vignale di San Giovanni, il mulino dei tre ladri, l'antica calcara presso la chiesa di San Sebastiano, il Parco Forza che comprende monumenti quali il fortilitium, il palazzo marchionale e il centoscale e infine la chiesetta rupestre di Santa Maria della Cava. [Posizione]

Durata: Half-Day (max 4 ore)
Si tratta di un'escursione half-day, di durata massima 4 ore da svolgersi, a scelta, al mattino o al pomeriggio. In media l'itinerario dura 2 ore ma in base agli interessi o ai tempi dei partecipanti si può optare per una visita più breve o più lunga, da 1 a 4 ore.

Max Partecipanti: 52 Max partecipanti: 52
L'escursione archeologica è prenotabile per individuali, piccoli gruppi privati o gruppi fino ad un max di 52 partecipanti. Oltre tale numero occorrerà prenotare una seconda guida.

Tipologia: media difficoltàDifficoltà: Una parte della visita viene effettuata in un'area attrezzata, dotata di zona pic-nic e servizi igienici, la restante parte dell'itinerario si svolge lungo la cava ove non viene fatta manutenzione regolare e si percorrono sentieri dove potrebbe esserci vegetazione fitta. I sentieri presentano alcune pendenze ma non sono di grande difficoltà. Si consigliano scarpe comode pantaloni lunghi da escursione e cappello per proteggersi dal sole.

info e prenotazioni | condizioni generali

Informazioni e Prenotazioni

Le escursioni guidate proposte in questa pagina, in quanto itinerari di nicchia pensati per appassionati di archeologia, in genere, sono prenotabili solamente come visita privata e non rientrano nelle programmazioni estive per gruppi misti. Nelle schede dettagliate soprastanti è possibile trovare informazioni specifiche su numero massimo di partecipanti possibile, difficoltà del percorso e caratteristiche. Occorre infatti tener presente che si tratta spesso di itinerari "fuori pista", in siti minori, non attrezzati con servizi turistici.
La prenotazione va effettuata con alcuni giorni di anticipo, soprattutto in alta stagione.
E' possibile prenotare tramite e-mail a info@hermes-sicily.com o telefonicamente al +39 346 5787561

Condizioni generali

Nel prenotare una visita guidata tenuta dalle guide Hermes Sicily si accettano implicitamente i termini e le condizioni riportate su questa pagina. Tali condizioni possono essere brevemente riassunte nei punti sotto elencati. Si invita comunque sempre a prendere visione del documento completo.
  • - Le escursioni sono tenute privatamente da guide turistiche autorizzate, abilitate dalla regione siciliana o da guide naturalistiche riconosciute dall'AIGAE.
  • - Gli itinerari descritti includono il solo servizio di visita guidata con incontro con la guida in luogo concordato. Su richiesta, a quei clienti che necessitassero di transfer, possiamo fornire indicazioni e preventivi da parte di agenzie di autotrasporto di fiducia.
  • - La prenotazione va effettuata tramite e-mail o telefonicamente, ai recapiti sopraindicati. Nei periodi di alta stagione può essere richiesto un acconto per la prenotazione.
  • - Il numero massimo di componenti di un gruppo, salvo diverse indicazioni, è di 52. Oltre tale numero di partecipanti è richiesta la prenotazione di un'ulteriore guida
  • - Le tariffe, salvo ove diversamente specificato, includono il solo servizio di visita guidata. Eventuali biglietti di ingresso e pasti non sono inclusi
  • - La partecipazioni alle visite guidate avviene sotto propria responsabilità.


Cerca un hotel in Sicilia

Ricerca hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza


Visite per gruppi condivisi

Scopri il programma di walking tours estivi per gruppi misti proposti dalle guide turistiche Hermes Sicily nelle città d'arte e nei siti archeologici di Siracusa e Ragusa.


Il Blog di Hermes-Sicily


Seguici sui social network

Escursioni Archeologiche

Vai alle ESCURSIONI ARCHEOLOGICHE

La Sicilia ha una storia antichissima. Gli autori antichi raccontavano che i ciclopi erano stati tra i primi abitanti dell'isola e tanti altri si erano succeduti: sicani, siculi, greci, romani, bizantini. In questa sezione, dedicata agli amanti dell'archeologia sono raccolte numerose proposte di escursioni archeologiche. Guide specializzate in archeologia propongono itinerari al di fuori dei consueti percorsi del turismo di massa. Alla scoperta della Sicilia meno nota ma non per questo meno affascinante. Esplora  i resti delle più antiche colonie greche, le necropoli della Sicilia preistorica o scopri gli affreschi dimenticati dei piccoli oratori bizantini...

VAI ALLE ESCURSIONI ARCHEOLOGICHE >>>

Manuale per il Turista

Vai al MANUALE PER IL TURISTA

Un vero e proprio manuale online con centinaia di informazioni utili e "dritte" per i turisti-fai-da-te. Consulta gli elenchi di hotel e b&b divisi per area alla ricerca del tuo alloggio, studia i percorsi ed i mezzi di trasporto più adeguati, programma il tuo itinerario di visita leggendo le schede sui posti da visitare, scopri i dolci, i cibi e le tradizioni tipiche della Sicilia...  Mille consigli utili da chi la Sicilia la conosce e la ama

VAI AL MANUALE PER IL TURISTA >>>

 



 


--------------

 
Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e risoluzione video 1024 x 768 - credits

Hermes Sicily Tours, Archeologia e Turismo © 2005 -
Chi siamo | Credits | Disclaimer | Privacy & Cookie policy
Testi ed immagini, ove non diversamente indicato sono proprietà di Hermes Sicily Archeologia & Turismo. Tutti i diritti riservati