s Area archeologica di Kaukana - Informazioni | Hermes Sicily Tours
Visitare il sito archeologico di Kaukana

Ragusa: cosa vedere

L'Area archeologica di Kaukana

Informazioni utili

Veduta dei resti archeologici di Kaukana Kaukana è una delle aree archeologiche più importanti della provincia di Ragusa e, per quanto riguarda il periodo storico della dominazione bizantina, uno dei più importanti siti siciliani. Si trattava di un importante ancoraggio commerciale, attivo soprattutto tra il IV ed il VII secolo d.C. Ce ne parla anche un'importante storico dell'epoca, Procopio di Cesarea che descrive la guerra gotica combattuta dai Bizantini per conquistare l'Italia. Ancora oggi il sito si affaccia sulla splendida costiera ragusana e sulle sue spiagge di sabbia dorata. A pochi chilometri da Marina di Ragusa, nella frazione di Casuzze, è stato istituita l'area archeologica di Kaukana. L'insabbiamento delle coste meridionali della Sicilia ha ricoperto di uno strato protettivo l'insediamento tardoromano è ha fatto sì che in alcuni casi si conservassero quasi per intero gli alzati delle mura degli edifici. In periodo estivo una visita a Kaukana può essere un piacevole diversivo per quanti soggiornano alcuni giorni lungo la costiera ragusana. Gli appassionati di archeologia invece potranno dedicare una visita più ampia, visitando Kaukana sito e il poco distante sito di epoca greca di Kamarina. Una passeggiata per l'area archeologica di Kaukana e le strutture antiche adiacenti impegna meno di un'ora. La visita può essere fatta autonomamente oppure da questa pagina è possibile contattare una guida turistica privata. Chi ha un proprio automezzo potrà poi proseguire, come detto, per il parco archeologico ed il museo di Kamarina o anche per la vicina area archeologica di Mezzagnone presso Santa Croce Camerina. Ma vediamo più nel dettaglio le caratteristiche dell'area archeologica di Kaukana.

Mappa del sito

Per orientarsi tra le rovine di Kaukana una mappa può essere di grande supporto.

Mappa dell'area archeologica di Kaukana (RG)

Cosa vedere

Resti di case bizantine a Kaukana Numerosi sono gli esempi di abitazioni private rinvenute a Kaukana. Se ne vedono passeggiando lungo viale delle Anticaglie, a ridosso della spiaggia o all'interno del vero e proprio parco archeologico. Due cose ci colpiranno in particolar modo: la povertà e semplicità degli edifici e, in alcuni casi la conservazione dei muri. Le abitazioni hanno in genere una struttura piccola e povera: un vano o poco più, in alcuni casi un cortile e dei magazzini commerciali annessi. I muri sono fatti in pietrame irregolare legato con malta e solo per porte e finestre si usavano degli architravi più grandi e lavorati. Siamo in piena epoca bizantina, all'inizio del medioevo e il lusso e lo sfarzo dell'epoca classica vanno man mano scemando. Lungo la spiaggia, in particolar modo, è ben visibile quanto rimane dell'edificia numerato 1a di cui resta ancora l'elevato dei muri. La sabbia che lo ha ricoperto ha infatti protetto le parti non deperibili dell'edificio. Tutto il villaggio non aveva un piano di costruzione ben preciso, le case sono sparse e non sembrano avere allineamenti predefiniti come invece avveniva in epoca greca e romana. Soltano intorno ad una piccola chiesetta sembra esservi qualche segno di maggiore monumentalizzazione che ha fatto pensare ad una sorta di piazza o luogo pubblico.

Kaukana: fondamenta della chiesaAll'interno del parco, sotto una tettoia protettiva, è visibile quanto rimane di una piccola chiesa, l'edificio di maggior prestigio finora rinvenuto nel sito di Kaukana. La chiesa sembra sia stata utilizzata dal IV al VII sec. d.C. Ne rimane visibile la parte inferiore dei muri. Questo ci permette però di capire come era strutturata. Si trattava di un piccolo edificio a tre navate con un abside semicircolare in fondo alla navata centrale. All'epoca, la Sicilia bizantina risentiva molto degli influssi orientali. Questo valeva anche per la liturgia cristiana. Diversi elementi ci riportano alla mente le coeve chiese orientali. Nella finale della navata centrale sono stati trovati i resti di un pavimento a mosaici. Vi erano rappresentate figure naturalistiche e di animali. Era la parte di maggior prestigio della chiesa, il bema ove si trovava l'altare e che era riservato al celebrante e separato dal resto dell'altare. Vicino all'ingresso vi era anche un'area detta nartece, riservato invece ai penitenti e ai catecumeni. Si tratta di una piccola chiesa cimiteriale. Lungo la navata sinistra e all'esterno, dietro l'abside sono state rinvenute sepolture di vario genere.

Kaukana: resti di edifici bizantini Purtroppo gli scavi effettuati permettono di dire ancora poco sulla struttura della città e sulla destinazione dei vari edifici di cui rimangono visibili i ruderi. L'impianto era irregolare e sembra che non avesse fortificazioni. Il porto probabilmente era situato più ad occidente dell'odierno sito archeologico mentre nell'entroterra si trovavano vari altri centri minori come ad es. in contrada Pirrera ove sono stati individuati i resti di una basilichetta. La maggior parte degli edifici scavati erano abitazioni. Alcune erano un po' più grandi e disponevano di un cortile e di una serie di stanze affiancate che hanno fatto pensare a dei magazzini per delle piccole attività commerciali. E' il caso ad es. dell'edificio n.17. Particolare doveva essere anche l'edificio 19. La struttura ha fatto ipotizzare agli studiosi una sorta di bazar. Ancora più peculiari i ruderi dell'edificio n.22, isolato rispetto agli altri scavi. Vi si trovano parecchie piccole cellette che hanno fatto avanzare l'ipotesi di un edificio monastico.

Informazioni tecniche

<
Con automezzo proprio

Il modo più comodo per raggiungere Kaukana è con un automezzo proprio o una macchina a noleggio. L'area archeologica si trova nella frazione di Casuzze, poco distante da Marina di Ragusa. Per raggiungerla, venendo da Ragusa occorre percorrere la SP25 Ragusa-Marina di Ragusa. Giunti all'ingresso di Marina di Ragusa si seguono le indicazioni per Casuzze - Punta Secca - Kaukana. Si percorre una strada litoranea la SP88 fino a giungere all'area archeologica. Uno degli ingressi da sulla nostra via, l'altro ingresso sul parallelo lungomare Anticaglie. La distanza da Ragusa è di circa 30 Km percorribili in 30 min. circa. Una strada alternativa passa per Santa Croce Camerina e consiste nel percorrere la SP60 Ragusa-Santa Croce. Giunti a Santa Croce percorrere la circonvallazione e immettersi sulla SP35 prima e SP88 poi, direzioni Punta Secca - Casuzze - Kaukana.

Con mezzi pubblici

E' possibile raggiungere la frazione di Casuzze ove è ubicata Kaukana anche con le linee di autobus interurbani della Tumino Autolinee. Le linee Ragusa-Kamarina e Ragusa Marina di Ragusa fanno tappa nella frazione di Casuzze. La prima impiega circa 30 min., la seconda circa 50 min. Per una panoramica completa e aggiornata degli orari è possibile consultare direttamente il sito delle Autolinee Tumino.

L'ingresso all'area archeologica è gratuito.

Purtroppo alla data di stesura di questa pagina il sito di Kaukana non risulta aperto al pubblico con regolarità. Gruppi privati possono contattare il parco archeologico o la propria guida e informarsi riguardo a possibili aperture su prenotazione. Per qualsiasi informazione aggiornata sui giorni e orari di apertura occorre fare riferimento all'ente gestore, il Parco archeologico di Kamarina e Cava d'Ispica tramite i recapiti ufficiali. In anni recenti, specialmente nei mesi estivi, sono state organizzate visite speciali o aperture ricorrenti anche grazie all'aiuto del comitato Kaukana zona archeologica.

Non esiste un servizio guide presente in loco e per tale motivo un servizio guida va prenotato anticipatamente. Le guide Hermes Sicily Tours sono prenotabili per servizi guida privati alla sola Kaukana o in abbinamento ad altre mete della provincia di Ragusa.


Il 'manuale per il turista' in Sicilia sudorientale nasce con l'intento di fornire utili informazioni a quanti stanno programmando o già si trovano nella nostra bellissima regione. Informazioni e consigli sono dati da chi vive giornalmente questa regione e ben conosce quali sono le esigenze dei visitatori. Navigate tra le pagine del nostro manuale per informazioni e consigli utili su dove alloggiare, cosa vedere, cosa gustare, come muoversi...

Organizza il tuo viaggio

In questa colonna troverai una serie di utili strumenti per organizzare il tuo viaggio: ricerca di mezzi di trasporto e alloggi, link di approfondimento, servizi di supporto
flight Ricerca volo

I collegamenti con i vari aeroporti siciliani sono numerosi e spesso le compagnie propongono offerte last minute. Skyscanner è uno dei più affidabili motori per la ricerca di voli in quanto compara in tempo reale le tariffe dei vari vettori aerei. Inserisci di seguito l'aeroporto di partenza e di arrivo oltre alla data desiderata per il volo.


directions_car Noleggia un'auto

Noleggiando un'auto online le tariffe sono spesso più vantaggiose che al banco. Grazie al motore di ricerca Rentalcars, accessibile dal banner sottostante, sarà possibile confrontare le tariffe delle maggiori compagnie come Avis, Europcar, Hertz e delle compagnie locali presenti a Siracusa e all'aeroporto di Catania.


hotel Cerca hotel e b&b

Confronta migliaia di offerte con Booking.com

Booking.com

10 cose da vedere a Siracusa 5 cose da fare a Modica
Visite guidate a Siracusa

Contattaci per prenotare la tua visita guidata o pianificare il tuo itinerario in Sicilia sudorientale. Si organizzano visite guidate nelle province di Siracusa e Ragusa per gruppi grandi e piccoli o anche per turisti individuali Su richiesta è possibile organizzare trekking archeologici personalizzati. Guarda i nostri itinerari >>>

Hermes Sicily Tours, Archeologia e Turismo © 2005 - - P.Iva 01762030896
Testi ed immagini, ove non diversamente indicato sono proprietá di Hermes Sicily Archeologia & Turismo. Tutti i diritti riservati.