versione italiana  deutsche fassung  english version          Homepage  |  Visite Turistiche   |   Escursioni Archeologiche  |  Editoria   |   Informatica   |   Informazioni Utili  |   Link  |   Contatti

 

Homepage -> Informazioni Utili -> Cosa Vedere -> Top Five Modica

TOP  FIVE  MODICA:
5 cose da vedere (e da fare) assolutamente nella città delle cento chiese


 

Modica, la seconda città della provincia di Ragusa, è stata da alcuni anni inserita tra i patrimoni mondiali dell'Unesco. Modica è nota anche come "città delle cento chiese" in riferimento all'altissimo numero di edifici religiosi barocchi che vi sono ubicati. Eccovi alcuni consigli su cosa non bisogna assolutamente perdere a Modica:

1. Una visita alle due chiese madri della città: San Giorgio e San Pietro
Modica, veduta della chiesa di San Giorgio

Modica è una stupenda cittadina barocca, caratterizzata da un ininterrotto susseguirsi di chiese costruite nella dorata pietra locale. Su tutte spiccano le due chiese madri che la città ha: San Giorgio e San Pietro. La rivalità tra i "due campanili" ha fatto si che nel corso dei secoli rivaleggiassero in sfarzo e decorazioni.

   
2. Assaggiare la cioccolata modicana (magari durante l'Eurochocolate)
Alcune leccornie al cioccolato di Modica

Oltre che per il suo barocco, Modica ha un altro grande motivo di vanto: la sua cioccolata prodotta a freddo secondo un'antichissima ricetta azteca. Ne risulta un cioccolato particolare che viene aromatizzato con gusti particolari: peperoncino, agrumi di Sicilia, cannella ecc. Assolutamente da provare. Se poi volete farlo in primavera, quando si tiene la grande fiera Eurochocolate... tanto meglio. In città esistono due antichissime cioccolaterie: Bonajuto e Rizza: a voi la scelta

   
3. Un'escursione a Cava D'Ispica
Modica, catacomba della larderia a Cava D'Ispica

Il paesaggio della Sicilia sud-orientale è caratterizzato da altipiani e da grandi canyon che li scavano per parecchi chilometri. Si tratta delle cave, bellissime zone da un punto di vista naturalistico ma anche importanti da un punto di vista storico in quanto abitate sin dalla preistoria. Vicino Modica sbocca la Cava D'Ispica, un canyon ricco di testimonianze archeologiche preistoriche e medievali.

   
4. Vedere dall'alto Modica di Notte
Veduta notturna di Modica

Modica è costruita dentro due cave e si inerpica lungo le fiancate dei poggi che la circondano. Lo scrittore Bufalino la paragonò ad un frutto di melograno spaccato. Di notte poi, vista dall'altro, sembra un presepe. Un'esperienza da fare.

   
5. Fare una passeggiata letteraria sulle tracce di Quasimodo o Bufalino
Lo scrittore Salvatore Quasimodo

E per quanti sono appassionati di letteratura, come non fare una passeggiata letteraria a Modica. E' la città natale dello scrittore Salvatore Quasimodo e, presso la sua casa si trova il punto di partenza del parco letterario a lui dedicato. A Modica è però anche ambientato il romanzo "Argo il Cieco" dello scrittore siciliano Gesualdo Bufalino. Potrete divertirvi a ritrovare gli angoli di Modica descritti dall'autore nel suo romanzo.

   
   

Siete turisti individuali o un gruppo e cercate una guida ? Provate a guardare gli itinerari che proponiamo o contattateci per maggiori informazioni.

 
   


Manuale per il Turista

Il "manuale per il turista" in Sicilia sud- orientale nasce con l'intento di fornire utili informazioni a quanti stanno programmando o già si trovano nella nostra bellissima regione. Informazioni e consigli sono dati da chi vive giornalmente questa regione e ben conosce quali sono le esigenze dei visitatori. Navigate tra le pagine del nostro manuale per informazioni e consigli utili su dove alloggiare, cosa veder, cosa gustare, come muoversi...

ALTRE SEZIONI

    

Cerchi una guida ?

Contattaci per prenotare la tua visita guidata o pianificare il tuo itinerario in Sicilia. Si organizzano visite guidate nelle province di Siracusa e Ragusa per gruppi grandi e piccoli o anche per turisti individuali Su richiesta è possibile organizzare trekking archeologici personalizzati.

Guarda i nostri itinerari  >>>

Contattaci tramite e-mail  >>>

Link Utili

 

PER APPROFONDIRE

SMODICA CITTA' D'ARTE
Guide Iacono

Modica, città d'arte

 

 

Altri consigli per dei libri ? Vai alla nostra sezione Editoria >>>

 

 

 

 



 


--------------

-Sito ottimizzato per Internet Explorer 6 e risoluzione video 1024 x 768



Hermes Archeologia e Turismo © 2005-2007
Testi ed immagini, ove non diversamente indicato sono proprietà di Hermes. Tutti i diritti riservati. Credits