Veduta dell'anfiteatro romano di SiracusaDa pochi giorni è tornato fruibile al pubblico l'anfiteatro romano all'interno del parco archeologico della Neapolis di Siracusa. Il monumento era chiuso dalla scorsa primavera per lavori di restauro, ricerca e per l'installazione dell'illuminazione. Con la nuova apertura l'anfiteatro offre adesso ai visitatori un rinnovato percorso interno che permette non solo di ammirare la struttura dall'alto della cavea, come già avveniva in passato ma consente anche di scendere nella parte bassa. Il nuovo sentiero realizzato attraversa infatti l'ingresso monumentale sud e permette ai visitatori di entrare all'interno dell'arena per vedere da vicino dettagli come la cripta o le iscrizioni nelle balaustre marmoree. E' stato anche realizzato un nuovo impianto di illuminazione che consentirà le visite serali e, probabilmente, in futuro, saranno consentiti anche alcuni spettacoli musicali all'interno del monumento.

Anfiteatro di Siracusa: ingresso all'arenaPer il mese di novembre 2015 l'anfiteatro romano sarà visitabile durante gli orari di apertura del parco archeologico della Neapolis:

giorni festivi e lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 15.30. Il martedì e il sabato, inoltre, per il solo anfiteatro romano vi sarà l'apertura straordinaria dalle 16.30 alle 18.30 (biglietto € 5).

 Per quanti volessero visitare il monumento prenotando una visita guidata privata possono rivolgersi alle guide turistiche del gruppo Hermes Sicily. Maggiori informazioni su questo link.