Catamarano da Riposto alle EoliePer l'estate 2016 il tour operator Visit Sicily Tours ha lanciato delle nuove escursioni settimanali per le isole Eolie, con partenza da Siracusa. L'imbarco avviene al porto di Riposto, sulla costa ionica, sul nuovo catamarano veloce "Zenit" mentre il trasferimento da Siracusa a Riposto viene effettuato con minivan/bus. Vengono proposte due escursioni con cadenza settimanale: ogni venerdì Lipari e Vulcano e ogni domenica Stromboli e Panarea. La quota di partecipazione per gli adulti è di 100 € (esclusa ecotassa da 1,50 €). Per entrambe le escursioni è prevista la partenza alle ore 6.00 da Siracusa (con pick-up presso il molo San Antonio per le strutture ricettive in Ortigia e alcune altre fermate presso i maggiori hotel). Il tempo di navigazione da Riposto alle isole Eolie è di circa due ore. Sul catamarano saranno presenti delle guide turistiche che forniscono informazioni in varie lingue. Suggestivo è anche il passaggio attraverso lo stretto di Messina.

 

In entrambe le escursioni è prevista la circumnavigazione delle isole e poi l'approdo con tempo libero. A Lipari i visitatori potranno optare tra la visita al centro storico e lo shopping nella piccola cittadina, un sosta per la balneazione o anche un tour in bus dell'isola (non compreso nel prezzo). La tappa successiva è Vulcano dove  si può optare tra la visita alle pozze di fanghi sulfurei e un'escursione per raggiungere la vetta del cratere da cui è possibile godere uno splendido panorama sulle isole. Il rientro a Siracusa è previsto intorno alle ore 20.

Anche nell'escursione a Stromboli e Panarea oltre alla circumnavigazione delle isole è previsto tempo libero a terra. In questo caso il rientro a Siracusa sarà intorno alle ore 21.

Le escursioni si terranno fino alla fine dell'estate. In caso di condizioni meteomarine avverse alcune date potrebbero essere spostate o annullate.

Aggiornamento: Al momento le escursioni con partenza da Siracusa sono state sospese e sono possibili solamente con partenza diretta da Riposto.