Il parco archeologico di Siracusa, Eloro e Villa del Tellaro, recentemente istituito come ente autonomo, ha comunicato gli orari di apertura aggiornati, dei monumenti di propria pertinenza, validi per il mese di Agosto 2019. Si ricorda che tutti gli orari pubblicati su questo blog hanno scopo puramente divulgativo e sono validi per il periodo specificato. Per ogni aggiornamento e variazione occorre contattare gli enti gestori dei siti.

Pubblichiamo di seguito la tabella con gli orari:

Parco archeologico di Siracusa, Eloro e Villa del Tellaro - Orari agosto 2019

 

 

Orari Castello Eurialo - Agosto 2019

A partire dal 2 agosto si registra la riapertura (dopo un anno) del Castello Eurialo, la suggestiva fortezza greca alle porte di Siracusa. E' inoltre fruibile due volte a settimana, il venerdì e sabato dalle 17 alle 19 l'Olympieion (il tempio di Zeus), a sud di Siracusa. La villa romana del Tellaro, il museo archeologico di Palazzolo Acreide e l'Olympieion sono ad ingresso gratuito. Per tutti gli altri siti è previsto un biglietto di ingresso. I ragazzi sotto i 18 anni hanno biglietto gratuito (i genitori devono presentare un documento alla biglietteria). Riduzioni sono previste anche per i ragazzi tra i 18 e i 25 anni, sempre dietro presentazione di un documento. Per tutti i siti regionali è previsto l'ingresso gratuito la prima domenica del mese.

Rimangono al momento chiusi al pubblico il sito del cd. ginnasio romano a Siracusa e l'area archeologica di Eloro, vicino a Noto. Nella visita dell'area archeologica della Neapolis al momento la cave del teatro greco risulta parzialmente ostruita dalle scenografie e dai sedili degli spettacoli teatrali. Queste verranno però rimosse nel corso del mese. Alla villa romana del Tellaro sono in corso operazioni di pulitura degli antichi mosaici.

Visite guidate di gruppo

Visita guidata parco archeologico NeapolisHermes Sicily Guides, per tutto il mese di agosto propone visite guidate di gruppo all'area archeologica della Neapolis, ogni martedì alle 10:30 e giovedì alle 17:30. La visita guidata dura 1h30m e prevede la visita del teatro greco, latomia del Paradiso, orecchio di Dionisio, ara di Ierone e anfiteatro romano. Per partecipare è richiesta la prenotazione online da questo link.

Sono in fase di programmazione anche 2 visite di gruppo speciali al Castello Eurialo. Per rimanere aggiornati è possibile consultare la tabella a questa pagina.

Visite guidate private

Per tutti gli altri siti aperti non si tengono visite di gruppo ma è possibile la prenotazione di una guida privata nel giorno e orario di propria preferenza. Per maggiori informazioni su itinerari e tariffe è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le prenotazioni devono essere effettuate con almeno 24 ore di anticipo sulla data richiesta. Visite private sono possibili anche al parco Neapolis e negli altri siti di Siracusa e della Sicilia sudorientale.