Un filmato ed una visita guidata per scoprire Thapsos

Thapsos Il nome Thapsos ci fa pensare ad un luogo esotico ma, in realtà, lo è molto meno di quanto si possa credere. Thapsos è un sito archeologico che dista pochi chilometri da Siracusa.
Come la maggior parte delle aree naturalistiche e storiche a settentrione del capoluogo aretuseo ha avuto la sfortuna di finire sommerso dall'industrializzazione spregiudicata degli anni '60.
La penisola di Magnisi, su cui è ubicato il sito si trova oggi immersa nel polo petrolchimico e si stanno soltano cominciando ancora i difficili lavori di bonifica ambientale. Ciò non toglie che il comune di Priolo Gargallo vorrebbe in futuro crearvi un vero e proprio parco archeologico. Ed i numeri per divenirlo, Thapsos li ha proprio tutti: si tratta di un sito chiave per lo studio dell'archeologia preistorica siciliana. Da il nome all'omonima facies della media età del bronzo siciliana. Gli archeologi, dal Cavallari a Paolo Orsi a Giuseppe Voza, hanno individuato i resti di ampie necropoli, ricche di corredi (necropoli a grotticella artificiale con dromos e tombe a pozzetto) ed i resti dei un insediamento fiorente. Sono ancora visibili i resti di capanne, circolari quelle più antiche, rettangolari e con più stanze quelle più recenti. In quell'epoca Thapsos divenne un vero e proprio emporio commerciale nel centro del Mediterraneo, a cui affluivano merci dalla Grecia, da Malta e da Cipro. La costruzione di queste capanne rettangolari con ogni probalità si può fare risalire ai contatti con la cultura micenea.
Ma sulla penisola c'è ancora altro: i resti di una muraglia difensiva dell'epoca di Castelluccio (bronzo antico). Una torre di avvistamento e bunker della seconda guerra mondiale. Nelle immediate vicinanze, oltre al già citato petrolchimico si trovano la riserva naturale saline di Priolo ed un monumento di epoca greca noto come Torre di Marcello.
 
Insomma, le premesse per una rinascita di Thapsos vi sono tutte.
Al momento il sito non è ben attrezzato e fruibile per il turismo di massa. E' comunque possibile compiervi delle piccole escursioni archeologiche.
 
La prima di queste verrà organizzata dall'associazione Nuova Acropoli sabato 13 giugno 2009 (appuntamento ore 8.30 al bar "La Conchiglia, Viale Scala Greca, Siracusa).
 
 
Una visita con una guida privata può invece essere prenotata dalla pagina "Escursioni archeologiche"
 
Siete rimasti incuriositi ? Allora vi proponiamo ancora un filmato realizzato dal gruppo archeologico "Villari".