Il panorama delle pubblicazioni archeologiche vecchie e nuove disponibili in formato elettronico ed in maniera del tutto gratuita su internet si fa con gli anni sempre più vasto, tanto che lo studioso o l'appassionato può ormai possedere una vera e propria biblioteca di e-books in formato digitale. Lo scopo di questa pagina è di fornire un catalogo - si spera il più aggiornato possibile - ed i link di quanto oggi è disponibile gratuitamente sulla rete per quanto concerne l'archeologia siciliana, in la storia della Sicilia e, in alcuni casi l'archeologia in senso più ampio.

Ecco una selezione di link:

Berbabò Brea, L. (1957) - Sicily before the Greeks (La Sicilia prima dei Greci), Praeger

Pdf, 258 pagine, 32,4 Mb, e-book gratuito

Un testo basilare per la conoscenza della preistoria siciliana. Il progetto internet archive permette di scaricare gratuitamente la versione in inglese del libro del grande archeologo Bernabò Brea sia in formato pdf che in altri formati quali il txt.

-----

Gras, M., Trèziny, H., Broise, H. (1964) Mégara Hyblaea - 5 : La ville archaïque : l'espace urbain d'une cité greque de Sicilie Orientale, École française de Rome

16 file Pdf, 649 pagine, e-book gratuito

Il volume è in lingua francese in quanto non è mai stato tradotto in italiano. Fa parte del monumentale studio che gli scavatori del sito greco di Megara Iblea hanno hanno pubblicato. Sul sito dell'Ecole francaise è possibile visualizzare i vari capitoli in anteprima, salvare il pdf o acquistare il volume cartaceo.

-----

C. Miccichè, S. Modeo, L. Santagati (2008) (a cura di), atti del convegno "La Sicilia romana tra repubblica e alto impero", (Caltanissetta, 20-21 maggio 2006)

18 file Pdf, 247 pagine, e-book gratuito

Si tratta degli atti del convegno di studi sulla Sicilia romana, organizzato dall'associazione Siciliantica. Gli atti completi del convegno, contenente gli interventi di 15 studiosi italiani, sono interamente consultabili o scaricabili online, gratuitamente, dal sito dell'associazione.

-----

 Vitruvio Pollione, M. - De Architectura. A cura di Baldassarre Orsini (1802)

Pdf, 13,6 Mb, e-book gratuito

L'opera dell'architetto romano Vitruvio rimane ancora oggi un punto di riferimento inesauribile per tutti gli studiosi di antichità classiche. E' disponibile gratuitamente su Google Books nella versione curata da Baldassarre Orsini.

-----

Fazello, T. - Storia di Sicilia, deche due. A cura di Remigio Fiorentino (1830)

Pdf, 15,2 Mb, e-book gratuito

Il De Rebus Siculis Decadae Duae, scritto nel cinquecento dal frate domenicano Tommaso Fazello, fu il primo libro stampato sulla storia della Sicilia. Il frate viaggiò in lungo e in largo per la Sicilia descrivendo resti archeologici oggi ormai scomparsi

-----

Paternò, I. (1817) Viaggio per tutte le antichità della Sicilia, Palermo

Pdf, 9,3 Mb, e-book gratuito

Google Books mette a disposizione un altro classico dell'archeologia siciliana, l'opera di Ignazio Paternò Castello, principe di Biscari, vissuto nel settecento, archeologo siciliano ante litteram che descrisse le sue scoperte in questo volume

-----