Per il mese di agosto 2019 l'area archeologica di Akrai, presso Palazzolo Acreide sarà aperta tutti i giorni dalle 8:30 alle 18:00. Il biglietto di ingresso al sito è di € 4 per gli adulti, ridotto ad € 2 per ragazzi tra i 18 e i 25 anni e gratuito sotto i 18 anni. Sempre per il mese di agosto sarà attiva una navetta giornaliera che consentirà di raggiungere Akrai dal Palazzolo Acreide. La partenza è prevista alle ore 11 da piazza Pretura. Il bus navetta sarà attivo dal lunedì al venerdì.

Orari di apertura e navetta per Akrai - agosto 2019

Per informazioni aggiornate sugli orari di apertura e sul servizio bus è possibile fare riferimento all'assessorato al turismo e beni culturali del comune ai contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tel. 0931 871260.

Akrai era una subcolonia della Siracusa greca. Nel sito archeologico è ancora possibile visitare il piccolo teatro greco, il bouleuterion, le latomie, vari ipogei di epoca cristiana e le fondamenta di alcuni edifici religiosi.

Visite guidate ad Akrai

Per chi volesse visitare il sito con una guida è possibile contattare le guide Hermes Sicily Tours. Per il sito di Akrai vengono effettuati solamente servizi di visita guidata privata per gruppi, piccole comitive o individuali. Attualmente non sono previste visite di gruppo. Maggiori informazioni informazioni sull'itinerario di visita sono disponibili a questo link. Per prenotare una visita guidata è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . La richiesta deve essere effettuata con almeno 24 ore di anticipo sull'orario/data richiesti.

Visitare Palazzolo Acreide

Anche la vicina Palazzolo Acreide merita una visita per scoprirne le suggestive architetture barocche e l'ottima gastronomia. Tra i monumenti spiccano le chiese di San Paolo e San Sebastiano mentre nel quartiere medievale sono presenti i ruderi dell'antico castello dai quali è possibile spaziare con lo sguardo sulla suggestiva campagna siciliana. Nel periodo estivo le chiese sono fruibili per la visita tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Tra i musei presenti in città si ricordano il museo archeologico Gabriele Judica e il museo dei viaggiatori in Sicilia.

Visite guidate di mezza giornata in abbinamento ad Akrai sono possibili contattando Hermes Sicily Guides.