Hermes Sicily Blog - Turismo in Sicilia    

Hermes Sicily Blog

archeologia & turismo

 

Blog gestito dalle guide turistiche Hermes Sicily e dedicato all'archeologia e ai monumenti siciliani, alla segnalazione di mostre e conferenze e ad approfondimenti sul marketing turistico.

Follow Us

Hermes Sicily Guide Turistiche

Hermes Sicily è un gruppo di guide turistiche operanti sulla Sicilia sudorientale. E' possibile trovare informazioni sulle visite guidate e sui tour che proponiamo sul nostro sito. Nella colonna destra di questo blog sono evidenziati gli eventi in rilievo.

Visite estive per gruppi misti

Visite guidate a Siracusa, Modica e Noto

Guide Turistiche Siracusa - Ragusa

 

Infodesk Guide Hermes Siracusa

Infopoint Guide Hermes Sicily - Siracusa

via Trento, 7

Ortigia (Siracusa)

c/o Infopoint Wanderlust

 

Guide Siracusa

Guide Siracusa

Guide Ragusa

Guide Ragusa

Escursioni archeologiche

Escursioni archeologiche in Sicilia

 

Dopo il successo riscosso in passato la Regione Siciliana e la fondazione FS tornano a proporre i treni storici in Sicilia, questa volta con un calendario più articolato che si svilupperà in 50 corse fino alla fine del 2018. Si tratta dei "treni storici del gusto". I convogli utilizzeranno carrozze d'epoca e percorreranno alcune delle più panoramiche e suggestive tratte ferroviarie siciliane. Ad ogni treno è associata una particolare esperienza gastronomica volta a valorizzare le tradizioni locali. Saranno ben 23 gli itineari proposti e le carrozze passeggeri saranno le centoporte degli anni '30.

I treni storici del gusto 2018 in Sicilia

Una delle punte di diamante dell'iniziativa sarà l'ormai celebre "ferrovia del barocco", la tratta che collega Siracusa e Ragusa, passando da Noto, Modica e Scicli, tutte città patrimonio Unesco. Il treno del barocco è stato uno dei primi e amatissimi percorsi storici siciliani. Rispetto alle passate edizioni, i treni del gusto 2018 saranno spesso organizzati in concomitanza con le più amate sagre gastronomiche siciliane. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito della fondazione FS, dove è anche possibile scaricare il programma completo in formato pdf.

 

Tra i treni che vedono come punto di partenza o di transito la stazione di Siracusa si segnalano:

  • Il treno delle dolcezze di mandorla e miele e dei prodotti della terra, Siracusa - Noto - Modica, 29 luglio e 9 settembre
  • Il treno delle dolcezze degli Ible, Siracusa - Scicli - Ragusa, 5 e 19 agosto
  • Il treno della cucina di strada e delle feste agricole, Siracusa - Scicli - Ragusa, 2 settembre
  • Il treno del Cerasuolo e dell'ulivo, Siracusa - Comiso - Castello di Donnafugata, 26 agosto e 3 settembre
  • Il treno del cioccolato modicano, Catania - Siracusa - Modica, 9 dicembre (in concomitanza con la manifestazione Chocomodica)

 

 

Booking.com

Questo sito utilizza cookie,

anche di terze parti, per dare una migliore esperienza di navigazione. Cliccando o scorrendo la pagina si acconsente all'utilizzo dei cookie.