Festa della musica a Fontane BianchePer il terzo anno consecutivo, Siracusa organizza una manifestazione in occasione della Festa Europea della Musica, il prossimo 21 giugno 2014. Le prime due edizioni si sono tenute nel centro storico di Ortigia, nel popolare quartiere della Graziella. Quest'anno però si cambia location spostandosi lungo le bianche spiagge ed i piccoli vicoli della frazione balneare di Fontane Bianche, una quindicina di chilometri a sud di Siracusa.

 

Il programma finale è in fase di definizione ma ancora una volta si prevede un intrattenimento continuo Viabilità Festa della Musica Fontane Bianchedalla prima mattina fino all'alba del giorno successivo. Il tutto dislocato nei punti chiave di Fontane Bianche: spiagge libere, lidi attrezzati e i principali snodi viari. Il programma di massima prevede l'esibizione di tantissime band con i generi musicali più disparati: insomma, tanta buona musica gratuita, accompagnata dal caldo sole siciliano, dalla sabbia dorata e dall'acqua limpidissima di Fontane Bianche. Oltre ai momenti musicali è prevista la presenza di bancarelle con prodotti artigianali, un mercato del contadino, l'esibizione dei tradizionali pupi siciliani, attività sportive, degustazioni e tanto ballo, dal tango ai dj set.

Gli organizzatori hanno già pubblicato una mappa dei punti della baia di Fontane Bianche ove si concentreranno gli eventi. Per l'occasione anche la viabilità verrà modificata. Sono stati individuati alcuni grandi parcheggi di riferimento, l'entrata a Fontane Bianche per il principale viale dei Lidi potrà avvenire soltanto in senso sud e la strada per quel giorno sarà a senso unico. Oltre al servizio di autobus urbani dell'AST (n.21 e 22), adesso è possibile raggiungere la frazione balneare siracusana anche tramite il treno che partendo dalla stazione di Siracusa ferma a Fontane Bianche.

Ulteriori informazioni sul programma e sugli aspetti organizzativi sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: http://festadellamusicasiracusa.wordpress.com/