Palazzolo Acreide è una splendida cittadina nell'entroterra siracusano che vanta antichi resti archeologici (il sito di Akrai ed i resti del castello), un centro storico barocco ed eccellenze gastronomiche. Con l'arrivo della nuova stagione turistica l'assessorato alla cultura ha pubblicato gli orari di apertura aggiornati dei principali siti, che riportiamo qui di seguito:

orari apertura palazzolo acreide

 

Il centro cittadino permette di ammirare i virtuosismi barocchi di chiese e palazzi nobiliari. Grazie alla proloco i principali edifici religiosi sono aperti per le visite al di fuori degli orari delle funzioni religiose. Nel centro storico si contano anche diversi musei: da quello archeologico, che espone reperti provenienti dall'antica Akrai al museo della cultura popolare "Antonino Uccello" e ancora il museo dei viaggiatori o quello dell'informatica funzionante. Appena fuori dall'abitato è ubicata invece l'area archeologica di Akrai con il suo piccolo ma suggestivo teatro greco nel quale ogni primavera si tiene il festival del teatro classico dei giovani.

Oltre al servizio di bus di linea che collega Palazzolo Acreide con le principali città limitrofe, nel periodo di massimo afflusso turistico è anche attivo un servizio di bus navetta con Noto.

Visite guidate

Le guide turistiche abilitate del team Hermes Sicily effettuano su prenotazione visite guidate al centro storico di Palazzolo Acreide, ad Akrai o percorsi personalizzati. I tour guidati sono prenotabili durante l'intero arco dell'anno per gruppi privati o piccole comitive. Maggiori in formazioni a questo link: Visite a Siracusa e dintorni.