Il 2015 si apre con un nuovo evento alla galleria regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa. Si tratta della mostra fotografica dal titolo: "Un'anima comune: l'architettura siculo-aragonese" a cura di Luis Agustìn, Valerio Valespin e Ricardo Santoja.

Mostra alla Galleria Bellomo di Siracusa

La mostra verrà inaugurata il 13 gennaio alle ore 18.00 e sarà visitabile tutti i giorni, eccetto il lunedì, fino all'1 febbraio 2015. Gli orari di apertura sono dalle 9 alle 19 durante la settimana e dalle 9 alle 13 la domenica.

Oltre alla mostra si terranno altri due eventi collaterali sullo stesso tema. Mercoledì 14 gennaio, alle ore 17.00, nello storico Palazzo Montalto, in Ortigia, si terrà una conferenza dal titolo "Il gotico mediterraneo: da Saragozza alla cattedrale di Siracusa". Le relazioni saranno a cura di docenti dell'università di Saragozza, Palermo e di Catania.

Domenica 18 gennaio si terrà invece un "trekking culturale" tra le vie del centro storico alla ricerca di tracce siculo-aragonesi in Ortigia. Si toccheranno, in particolar modo, palazzo Lanza, palazzo Montalto, palazzo Gargallo e la chiesa di Santa Maria dei miracoli,

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla galleria regionale di Palazzo Bellomo (tel. 0931.69511).