visite guidate novembre 2022Per il mese di novembre 2022 lo staff Hermes Sicily Tours & Guides torna a proporre alcuni eventi speciali per scoprire luoghi o itinerari poco conosciuti in Sicilia orientale. Sono tre le visite guidate in programma, già prenotabili (o prenotabili nei prossimi giorni), online dalla sezione "eventi stagionali".

Sabato 12 novembre torna uno dei nostri tour tematici più amati. Si tratta di "Ortigia misteriosa": il centro storico di Siracusa si è ormai quietato dall'affollamento estivo e, complice anche la stagione buia, i vicoli tornano ad essere silenziosi e pieni di fascino. E proprio questa sarà la direttiva del nostro percorso che eviterà i monumenti "più turistici" per concentrarsi su rioni poco conosciuti di Ortigia come la Spirduta o la Giudecca e sui simboli architettonici legati ai Templari, alla Massoneria o ancora alle leggende metropolitane legate a Ortigia. Si tratta di una passeggiata della durata di circa 2h, consigliata ad un pubblico adulto ma aperta anche ai più piccoli.

Sabato 26 novembre pomeriggio Hermes Sicily Tours torna a proporre una visita tematica all'interno del museo archeologico "Paolo Orsi" di Siracusa. L'occasione è la presenza della mostra "Lo regno della morta gente. La necropoli meridionale di Megara Hyblea", dedicata all'importante sito archeologico ubicato a nord di Siracusa, a pochi chilometri da Augusta. Con il tour "I Greci in Sicilia, Siracusa e Megara Iblea", la nostra guida vi illustrerà la mostra, che espone per la prima volta alcuni reperti inediti dopodichè i partecipanti verranno accompagnati in un percorso attraverso il settore B del museo per scoprire le peculiarità della colonizzazione greca, la vita e l'arte dei Greci di Sicilia. Il museo archeologico "Paolo Orsi" è uno dei fiori all'occhiello del parco archeologico di Siracusa e uno dei più importanti musei nazionali per l'arte classica.

Questa visita sarà strettamente legata a quella in programma domenica 27 novembre mattina, quando ci sposteremo "sul campo" per scoprire Megara Iblea. Si tratta di un'area archeologica di grande importanza ma di difficile lettura senza l'accompagnamento di una guida. Il nostro staff vi racconterà la vita quotidiana, la storia di questa colonia e gli aspetti religiosi e militari nell'ambito del tour "Megara Iblea, vita di una colonia"

Tutte le visite speciali sopraelencate vanno prenotate online. Maggiori dettagli sui singoli tour verranno pubblicati nei prossimi giorni nella sezione "eventi stagionali" da cui sarà anche possibile la prenotazione.