Dall'1 aprile non occorrerà più il green pass per visitare il Castello Maniace e gli altri luoghi della culturaLa primavera 2022 si presenta zeppa di novità in Sicilia per quanto amano visitare parchi archeologici e musei. Con la pandemia che finalmente sembra mostrare segni di flessione vengono meno anche alcune restrizioni che ci hanno accompagnato a lungo.

Visite ai monumenti senza green pass

A partire dall'1 aprile 2022 non sarà più necessario avere nè il green pass rinforzato nè quello base per visitare i luoghi della cultura: musei, aree archeologiche e chiese monumentali. Di conseguenza con ogni probabilità i vari siti andranno anche ad allentare i contingentamenti nel numero di visitatori e verrà meno anche la preoccupazione di dover prenotare anticipatamante i biglietti di ingresso. Rimane invece al momento in vigore l'obbligo di indossare una mascherina.

Tornano le domeniche al museo

L'assessorato regionale ai beni culturali della regione siciliana, ha annunciato che da aprile, riparte dopo due anni l'iniziativa "Domenica al museo". Ogni prima domenica del mese sarà possibile accedere gratuitamente ai siti della regione siciliana. In Sicilia orientale si annoverano tra tali siti l'area archeologica della Neapolis di Siracusa e più in generale tutti i siti del parco archeologico di Siracusa, il teatro antico di Taormina, il castello Maniace di Siracusa e l'area archeologica di Cava d'Ispica, giusto per citarne alcuni. Fate attenzione: per fini statistici occorre comunque passare alla biglietteria per ritirare il ticket gratuito prima di andare all'ingresso.

 

Visite guidate di gruppo Hermes Sicily Tours

Quest'anno le visite guidate di gruppo proposte da Hermes Sicily, anticipano in parte la loro partenza. Se in genere i tour a raccolta partivano dal mese di luglio, quest'anno con due appuntamenti a settimana, alcuni itinerari a Siracusa verranno svolti già a partire da aprile. I tour in questione sono:

 

Visita guidata di gruppo alle latomie di SiracusaParco archeologico della Neapolis: si tratta di una visita guidata in compagnia di una guida professionale certificata e specializzata in archeologia che vi accompagnerà a scoprire la storia e i più importanti monumenti dell'antica Siracusa, la più grande e bella tra le colonie greche d'occidente. L'itinerario di visita classico si sviluppa tra le cave di pietra della latomia del Paradiso e dell'orecchio di Dionisio per poi passare al teatro greco (dove è già in allestimento la prossima stagione di tragedie classiche) per poi visitare l'ara di Ierone II e l'anfiteatro romano. Grazie ai nuovi sentieri inaugurati lo scorso anno è adesso possibile costeggiare il monumentale altare voluto dal re Ierone Ii e girare intorno alla cavea dell'anfiteatro romano di Siracusa, all'epoca uno dei più grandi dell'impero. Quanti lo desiderano potranno provare anche il percorso esteso che si snoda nella latomia di Santa Venera tra un ficus secolare e la cosidetta "Tomba di Archimede".

Dall'1 aprile al 14 giugno le visite di gruppo al Parco Neapolis si tengono ogni martedì pomeriggio e giovedì mattina. Info e prenotazioni alla pagina: Parco Neapolis - Tour di gruppo.

 

Ortigia classic: anche il tradizionale itinerario attraverso il centro storico di Ortigia viene proposto due volte a settimana. La nostra guida rievocherà le origini della città fondata da Archia e vi mostrerà l'antico tempio di Apollo, poi vi dirigerete nel cuore Visita guidata al castello Maniacedell'isola per visitare Piazza Duomo con la cattedrale, costruita sull'antico tempio di Atena, la chiesa di Santa Lucia alla Badia e la leggendaria Fonte Aretusa. Quest'anno il nuovo  itinerario prevede anche la visita dell'antico rione della Giudecca.

In programma ogni mercoledì mattina e giovedì pomeriggio. Info e prenotazioni alla pagina: Ortigia classic - Tour di gruppo.

Per tutte le visite  di gruppo vengono garantite la partenza all'orario prefissato (nessuna attesa che si formi un gruppo minimo), piccoli gruppi di massimo 15 persone e radioguide in uso gratuito per gruppi con più di 8 partecipanti.