Mostra "Da Giotto a De Chirico" - CataniaLa seconda metà di Ottobre si presenta particolarmente ricca di appuntamenti, in Sicilia orientale, per gli appassionati di arte e archeologia. Venerdì 20 ottobre 2017, alle ore 17, presso il museo archeologico "Paolo Orsi" di Siracusa, si inaugura la mostra "Alle origini del Galermi", dedicata alla storia dell'antico acquedotto siracusano. Lo stesso giorno, alle ore 18.30, presso la residenza universitaria, alla Giudecca, in Ortigia (vicolo III alla Giudecca), vi sarà la presentazione del libro "Archeologia del Plemmirio, dalla preistoria alla tarda antichità", a cura di Paolo Scalora.

Sabato 21 e Domenica 22 Ottobre, presso il Castello Maniace, si terrà il I Convegno interdisciplinare dal titolo "Migrazioni e commerci in Sicilia: modelli del passato come paradigma del presente". Una serie di interventi si alterneranno nell'intera giornata di Sabato e nella mattinata di Domenica. Sempre a Siracusa è in corso di svolgimento, presso l'archivio di  stato (via Turchia 4), la mostra dal titolo "I Gesuiti a Siracusa: storia, arte, architettura e tradizione attraverso i documenti di archivio". La mostra è curata dalla sezione di Siracusa di Italia Nostra e sarà visitabile fino al 29 dicembre, dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 16 ed il venerdì dalle 10 alle 13.

Sabato 21 Ottobre, alle 17.30, a Noto, all'ex convento di Sant'Antonio si inaugura anche il nuovo "museo del barocco". Ospiterà le mostre "I mecenati del barocco" e "Le pietre sacre del barocco".

 

Il 26 Ottobre, infine, al Castello Ursino di Catania, si inaugura la mostra curata da Vittorio Sgarbi, dal titolo "Da Giotto a De Chirico, i tesori nascosti". La mostra rimarrà aperta fino al 20 maggio 2018, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e sabato e domenica dalle 9 alle 21.

Di seguito le locandine dei vari eventi. Cliccare sulle immagini per ingrandirle.

 Convegno al castello Maniace    Convegno al castello Maniace   Convegno al castello Maniace 
Mostra acquedotto Galermi   Presentazione del libro "Archeologia del Plemmirio"    Mostra "I Gesuiti a Siracusa"