La Notte dei Musei è un evento internazionale che coinvolge musei di tutto il mondo. Durante questa notte speciale, i musei, le aree archeologiche e i monumenti aderenti aprono le loro porte gratuitamente o a prezzi ridotti, offrendo un'ampia gamma di attività ed eventi emozionanti. È un'occasione straordinaria per esplorare le collezioni permanenti dei musei, oltre ad ammirare mostre temporanee e partecipare a spettacoli, concerti, visite guidate (spesso organizzate anche da Hermes Sicily Tours, visita la pagina degli eventi speciali Hermes Sicily per vedere se abbiamo qualcosa in programma) e laboratori interattivi.

Quest'anno, Siracusa e Ragusa si preparano a stupire i visitatori con una serie di iniziative entusiasmanti durante la Notte dei Musei 2023. Da antichi tesori archeologici a capolavori artistici, passando per eventi culturali coinvolgenti, queste città sono pronte a offrire un'esperienza indimenticabile a tutti coloro che desiderano scoprire il patrimonio culturale della Sicilia.

Pronti a immergervi nell'arte e nella storia? Sfogliate l'elenco degli eventi che abbiamo preparato per voi, e preparatevi a vivere una serata magica durante la Notte dei Musei 2023 a Siracusa e Ragusa!

Nota: ripubblichiamo di seguito gli eventi comunicati da parchi archeologici, soprintendenze e comuni. Per qualsiasi informazione dettagliata o aggiornamento è necessario fare riferimento ai recapiti indicati nelle locandine. La pubblicazione su questo blog ha scopo puramente informativo.

 

Per il 2023 la "Notte dei musei" è prevista per sabato 13 maggio.

 

Notte dei musei 2023 a Siracusa

Il parco archeologico della Neapolis propone per la sera di sabato 13 maggio l'apertura serale della latomia del Paradiso e dell'orecchio di Dionisio dalle 20:30 alle 23:30 (ultimo ingresso 22:30). Grazie alla collaborazione dell'INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico), l'apertura serale è prevista per tutta la settimana. Sabato 13 è inoltre prevista l'apertura straordinaria del museo archeologico "Paolo Orsi" con l'evento "Per le antiche note".

Maggiori informazioni sull'iniziativa: Parco archeologico di Siracusa

 

Notte dei musei 2023 al parco archeologico della Neapolis

 

bbb

Notte dei musei 2023 al museo archeologico "Paolo Orsi" di Siracusa

 

inoltre:

I Musei Civici Siracusani aderiscono alla “Notte Europea dei Musei 2023” di sabato 13 maggio, dalle 21.30 alle 23.30.

Il Museo del Mare, il Museo del ‘900, i Musei dei Pupi e Leonardo&Archimede e la originale WunderKammer siracusana che espone anche la collezione del patriota Alessandro Rizza saranno fruibili al pubblico.
Sabato 20 Maggio infine è prevista l’apertura del Museo del Cinema allestito grazie alla collezione Remo Romeo donata al Comune. L'ingresso simbolico sarà di €1,00.

 

Per informazioni sui musei civici: Comune di Siracusa

 

 Notte dei musei 2023 a Ragusa

 Anche in provincia di Ragusa il parco archeologico regionale di Camarina e Cava d'Ispica ha comunicato l'apertura straordinaria serale del museo di Kamarina e del convento della Croce a Scicli dalle ore 19:00 alle 22:00.

Maggiori informazioni sull'iniziativa: Parco archeologico di Kamarina e Cava Ispica

 

Notte dei musei 2023 a Ragusa

 

inoltre:

Il comune di Ragusa ha comunicato l'apertura serale di alcuni musei civici e del Castello di Donnafugata.

 

Notte dei musei 2023 a Ragusa