Il museo archeologico regionale "Paolo Orsi" di Siracusa di Siracusa è uno dei più importanti musei siciliani e nazionali per quel che concerne le colonie greche in Italia. La struttura ospita reperti che

Museo archeologico regionale "Paolo Orsi" - Siracusa

spaziano dall'epoca preistorica all'impero romano e al periodo paleocristiano. Il museo archeologico di Siracusa nasce a cavallo tra la fine dell'ottocento e gli inizi del novecento nella centralissima piazza Duomo, in Ortigia. Ben presto però, di fronte alla proficua attività di scavo condotta dal soprintendente Paolo Orsi, la struttura risulta troppo piccola per poter esporre le ampie collezioni. Viene pertanto progettata una nuova struttura sulla terraferma, nel quartiere della Neapolis. La struttura, ubicata in viale Teocrito 66 ha una pianta moderna ed è circondata da un bellissimo giardino storico. La struttura museale viene inaugurata negli anni '80 ma ulteriori settori vengono aperti negli anni duemila, anni in cui anche la preziosissima collezione numismatica viene trasferita nel caveau sotterraneo. Tutt'oggi sono in progettazione ulteriori settori per completare l'apparato espositivo del museo.

Sebbene una visita in prima persona al museo "Paolo Orsi" (trovate qui gli orari di apertura) sia più che consigliata, nell'ambito di una visita a Siracusa e ancora più è consigliato usufruire di una visita guidata al museo, in pochi sanno che il Paolo Orsi è un museo fruibile anche virtualmente.

Grazie ad un progetto congiunto tra la regione siciliana, Google e la società Tourmake è stata infatti realizzata la mappatura fotografica dei vari settori del museo.

Il virtual tour al museo archeologico "Paolo Orsi" è stato reso fruibile tramite Google Maps/Street View e dalla homepage ufficiale del museo (dalla quale però recentemente il link risultava interrotto).

Il progetto risale ormai ad alcuni anni fa per cui, in seguito ad alcune novità espositive, non tutti i settori risultano fruibili virtualmente. E' comunque possibile attraversare a "colpi di click":

  • Il settore A, dedicato alla preistoria e protostoria siciliana, con reperti che spaziano da siti paleolitici come il riparo di Fontana Nuova (RG) a Stentinello (SR) fino ad arrivare alla culture dell'età del bronzo, Castelluccio, Thapsos e Pantalica.
  • Il settore B, dedicato alle prime colonie greche in Sicilia: Naxos, Leontinoi, Megara Iblea e soprattutto Siracusa con importanti testimonianze ceramiche e coroplastiche
  • Il settore C, dedicato alle subcolonie siracusane come Eloro, Kasmene e Kamarina
  • Il settore D, dedicato alla Siracusa ellenistica ove è possibile ammirare anche la Venere landolina

 

Il progetto consta di quasi 4000 riprese fotografiche che consentono un tour a 360° delle varie sale del museo. In corrispondenza di alcuni reperti particolarmente importanti, con il mouse è possibile cliccare l'apertura di una scheda informativa dettagliata.

Al momento non sono stati ancora mappati fotograficamente il settore paleocristiano e la collezione numismatica.

Di seguito il link per poter accedere al tour virtuale del museo "Paolo Orsi".

 

Link Utili