Castello di Donnafugata: gran ballo del GattopardoUno dei momenti iconici nella storia del cinema è senza dubbio il gran ballo nel film "Il gattopardo", diretto da Luchino Visconti e interpretato da Burt Lancaster e Claudia Cardinale. Lo sfarzo degli abiti e lo splendore della sala da ballo riprodotta in base alle descrizioni dell'omonimo romanzo di Tomasi di Lampedusa hanno colpito l'immaginario degli spettatori fin dalla prima uscita del film.

In tanti oggigiorno, visitando il castello di Donnafugata (info visite guidate), a pochi chilometri da Ragusa, e memori della Donnafugata citata nel Gattopardo, chiedono se si tratti di uno dei luoghi che ha ispirato il romanzo. In realtà, sebbene Tomasi di Lampedusa prenda in prestito il nome del castello, il romanzo è ambientato in Sicilia centrale. Si narra anche che ai tempi delle riprese cinematografiche il regista Luchino Visconti valutò la possibilità di utilizzare il castello come set ma il monumento attraversava in quel periodo anni di triste abbandono e non fu ritenuto adatto. Per la scena del ballo si utilizzò perntanto la sala di Valguarnera Gangi a Palermo.

Ciò non toglie che le atmosfere e le tracce del Gattopardo sono comunque ovunque presenti per chi visita il castello di Donnafugata: l'epoca d'oro di questa dimora nobiliare è il XIX secolo, lo stesso periodo in cui è ambientato il romanzo che vede il canto del cigno dell'antica aristocrazia siciliana. Anche al castello di Donnafugata è presente una sala da ballo, quella oggi chiamata la "sala degli specchi". Inoltre, da alcuni anni a questa parte, nei bassi del castello è stato inaugurato il MudeCo, il museo del costume e tra gli abiti d'epoca esposti spicca un sontuoso abito da ballo che ha ispirato i costumi del film.

A permettere di immergersi ancora più nelle atmosfere da ballo del Gattopardo, ci sarà poi ancora un evento speciale: il 2 aprile 2022 si terrà nel castello l'evento "Le grand bal du Guépard", il gran ballo del gattopardo, una rievocazione storica dell'evento, dalle ore 11:00 alle ore 18:30. L'ingresso sarà a prezzo ridotto (€ 4). Per informazioni è possibile contattare il numero 0932 676500. Allegata anche la locandina ufficiale dell'evento.