versione italiana  deutsche fassung  english version          Homepage  |  Visite Turistiche   |   Escursioni Archeologiche  |  Editoria   |   Informatica   |   Informazioni Utili  |   Link  |   Contatti

 
Homepage -> Informazioni Utili -> Eventi culturali e mostre in Sicilia sud-orientale

Hermes, consigli per il turista in Sicilia

Cosa vedere

MOSTRE ED EVENTI CULTURALI A SIRACUSA E RAGUSA


In questa pagina, costantemente aggiornata, riportiamo un sommario delle mostre, degli eventi culturali, delle sagre e di tutti gli appuntamenti che possono essere di interesse per il turista, che hanno luogo nelle province di Siracusa e Ragusa


Appuntamenti in corso e prossimi appuntamenti

 

Palazzo Nicolaci - Apertura al pubblico

Noto (Sr)

25 aprile-24 giugno 2009

Mostra: "Il Seppellimento di Santa Lucia" del Caravaggio

Siracusa

maggio 2009

XLV Ciclo delle Rappresentazioni Classiche

Siracusa

9 maggio-21 giugno 2009

Apertura sito di Thapsos

Priolo Gargallo (Sr)

da maggio 2009

Treno del Barocco

Modica-Ragusa

9 giugno- 27 settembre 2009

     

 

Dettagli eventi


Mostra: "IL SEPPELLIMENTO DI SANTA LUCIA" del Caravaggio (Siracusa, aprile 2009)
[torna su]

Il Seppellimento di Santa Lucia del CaravaggioNel 1608 il famoso pittore Caravaggio trovò rifugio a Siracusa durante la sua latitanza per aver commesso un omicidio. Durante il suo soggiorno siracusano Caravaggio realizzò lo splendido dipinto "Il Seppellimento di Santa Lucia", dedicato appunto alla morte della santa patrona siracusana. Il dipinto era destinato alla chiesa di Santa Lucia extra moenia, luogo dove ancora oggi viene esposto. A causa dei lavori di restauro della chiesa, dal mese di aprile 2009 e, probabilmente, anche per i mesi successivi, il dipinto viene esposto nella chiesa di Santa Lucia alla Badia, in piazza Duomo, nel centro storico di Ortigia.
Risorse utili: Scheda sul dipinto - Hotel a Siracusa - Visite guidate a Siracusa - Voli per Catania




PALAZZO NICOLACI - Apertura al pubblico (Noto, 25 aprile-24 giugno 2009)
[torna su]

Palazzo Nicolaci di Villadorata e senza dubbio il più famoso palazzo barocco di Noto, celebre per le sue bellissime mensole con mascheroni barocchi. Per molti anni gli interni del palazzo sono stati in restauro. I lavori sono stati ultimati da poche settimane ed il comune di Noto darà in affidamento a privati il servizio di fruizione. Nel frattempo, per due soli mesi, Palazzo Nicolaci continuerà ad essere aperto al pubblico. Sarà possibile visitarlo dal 25 aprile al 24 giugno. Il biglietto di ingresso è di € 4 mentre le scolaresche avranno ingresso gratuito.





XLV Ciclo delle Rappresentazioni classiche (Teatro greco di Siracusa,  9 maggio-21 giugno 2009)
[torna su]

Rappresentazioni classiche al teatro greco di Siracusa

Le rappresentazioni delle tragedie classiche nella splendida scenografia del teatro greco di Siracusa sono un evento di grande suggestione. Quest'anno verranno messe in scena Medea di Euripide ed Edipo a Colono di Sofocle. Gli spettacoli, organizzati dall'Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA).
Risorse utili: Sito dell'INDA - Biglietti online - Hotel a Siracusa - Visite guidate a Siracusa - Voli per Catania


Apertura al pubblico del sito archeologico di Thapsos (da maggio 2009)
[torna su]

Necropoli di Thapsos, tomba con dromos  Thapsos, fondamenta di capanna circolare  Thapsos, resti di torre medievale

Poco distante da Priolo Gargallo, subito a nord di Siracusa, è localizzata la penisola di Magnisi su cui è localizzato il sito archeologico di Thapsos. Su questa penisoletta fiorì una delle più importanti culture della preistoria siciliana, che ebbe contatti commerciali anche col mondo miceneo e cipriota. Per decenni dagli scavi solo parte del sito archeologico è stata liberamente fruibile (parte dei resti del villaggio e delle necropoli a grotticella artificiale con dromos e a pozzetto). Adesso, grazie ad un accordo tra il comune di Priolo  e la soprintendenza, sarà fruibile in maniera limitata anche l'area finora chiusa al pubblico: i resti del villaggio comprendenti dei complessi edifici a più vani e con cortile. Gruppi e scolaresche potranno prenotare le visite facendo riferimento alla biblioteca comunale di Priolo Gargallo (Tel. 0931.779302).
Risorse utili: Galleria fotografica su Thapsos - Escursioni archeologiche - Hotel a Siracusa - Voli per Catania




Treno del Barocco (dal 9 giugno al 27 settembre 2009)
[torna su]

La notizia è ormai ufficiale. Dal 9 giugno al 27 settembre 2009 il Treno del Barocco, il treno-museo che attraversa il Val di Noto, riprenderà le sue corse. L'iniziativa è stata resa possibile grazie ai fondi raccolti con Maratonarte. Nell'arco dell'estate vi saranno 17 corse (ogni domenica). La partenza sarà da Siracusa alle ore 8.30 ed il rientro è previsto per le 19.30. Secondo indiscrezioni il biglietto dovrebbe essere gratuito. Basterà prenotarsi per tempo per i 156 posti disponibili. Il treno fermerà a Noto, Modica e Ragusa, tutte città patrimonio dell'Unesco. Non sarà una corsa "normale". Le fermate avranno una durata di 1h30m circa e saranno inframezzate da animazione organizzate dai vari comuni e dalla possibilità di visitare i monumenti delle varie città. Un modo nuovo ed originale per scoprire la Sicilia sud-orientale, quindi. Si tratta di una tratta ferroviaria "storica" per la sua età ma anche per la suggestione dei paesaggi e delle cittadine barocche siciliane attraversate. La linea oggi rischia di diventare un "ramo secco" ma, grazie a una raccolta di fondi, organizzata da Maratonarte nel 2007 si sta cercando di valorizzare questa tratta di alta suggestione turistica. Al momento non si hanno ancora dettagli certi. 
Risorse utili: Sito di Maratonarte - Hotel in Sicilia - Visite guidate in Sicilia orientale - Voli per Catania

Quanti fossero rimasti incuriositi possono anche vedere questo bellissimo spot realizzato nel 2007 in occasione di Maratonarte per pubblicizzare e raccogliere fondi per il Treno del Barocco

 

 







Manuale per il Turista

Il "manuale per il turista" in Sicilia sud-orientale nasce con l'intento di fornire utili informazioni a quanti stanno programmando o già si trovano nella nostra bellissima regione. Informazioni e consigli sono dati da chi vive giornalmente questa regione e ben conosce quali sono le esigenze dei visitatori. Navigate tra le pagine del nostro manuale per informazioni e consigli utili su dove alloggiare, cosa veder, cosa gustare, come muoversi...

ALTRE SEZIONI

Le attrazioni turistiche in Sicilia orientale

Hotel, bed and breakfast, case-vacanza, villaggi in Sicilia orientale

Come arrivare e come spostarsi in Sicilia orientale

I piatti tipici della Sicilia, consigli pratici    

Cerchi una guida ?

Visite guidate in Sicilia sud-orientale

Contattaci per prenotare la tua visita guidata o pianificare il tuo itinerario in Sicilia sudorientale. Si organizzano visite guidate nelle province di Siracusa e Ragusa per gruppi grandi e piccoli o anche per turisti individuali Su richiesta è possibile organizzare trekking archeologici personalizzati.

Guarda i nostri itinerari  >>>

Contattaci tramite e-mail  >>>

Link Utili


10 cose da vedere a Siracusa

5 cose da fare a Modica

 

Libri per Approfondire

 

SICILIA
Guida Rossa del Touring Club

Sicilia, guida rossa del Touring Club

SICILIA
Guida Verde del Touring Club

Sicilia, guida verde del Touring Club

SIRACUSA E PROVINCIA
Guida Verde del Touring Club

Siracusa e Provincia, guida verde del Touring Club

SIRACUSA IN TASCA

 

Altri consigli per dei libri ? Vai alla nostra sezione Editoria >>>

 

   


 

 

 



 


--------------

-Sito ottimizzato per Internet Explorer 6 e risoluzione video 1024 x 768



Hermes Archeologia e Turismo © 2005-2009
Testi ed immagini, ove non diversamente indicato sono proprietà di Hermes. Tutti i diritti riservati. Credits